Si è chiusa, con la sconfitta dell'Under 17 per mano della Roma, la stagione ufficiale delle giovanili granata. Una stagione ricca di risultati e di qualche delusione, vissuta sempre sul filo del rasoio e in cui il Torino si è reso spesso e volentieri protagonista. Una stagione che porta a bilancio due titoli: la Coppa Italia vinta dalla Primavera nella finale contro il Milan (storico il ritorno sul palcoscenico di San Siro) e il Trofeo Beppe Viola di Arco - il sostanziale equivalente del Torneo di Viareggio per la categoria - portato a casa dalla stessa Under 17, forse la maggiore sorpresa di questa stagione. Senza contare il successo nell'ufficioso campionato interregionale dell'Under 14, che ha vinto il girone da 10 squadre contro le selezioni professionistiche di Piemonte e Liguria.
giovanili
Giovanili Torino, si chiude un’annata di successi: più titoli della Juventus
TORO BATTE JUVE - Ebbene sì: per quanto riguarda i titoli, la stagione dei granata è superiore a quella bianconera. La Juventus, infatti, è ancora in corsa per vincere lo scudetto Under 16, in quello che sarebbe comunque l'unico successo della stagione zebrata. Una piccola grande soddisfazione per casa Toro, costretta da sempre a lavorare con un budget più ridotto ma capace comunque di mantenersi in linea con la prima potenza economica della penisola - che tanto investe anche nel settore giovanile.
Il tutto grazie al già elogiato lavoro di Massimo Bava, che infatti la Juventus aveva messo nel mirino prima che il Torino lo blindasse con un nuovo contratto, e di tutto lo staff tecnico granata, che ha assicurato alle varie categorie ottimi risultati.
IL BILANCIO - La Primavera quinta in classifica e vincitrice della Coppa Italia, la Berretti in finale scudetto l'Under 17 vincitrice del girone, in semifinale scudetto e vincitrice del Beppe Viola, l'Under 16 nona (l'unica al di sotto delle aspettative, dopo una stagione complicata), l'Under 15 terza e fermata ai quarti di finale dal Milan, l'Under 14 - come detto - campione del torneo interregionale.
Il Torino può sorridere per la competitività delle proprie giovanili, capaci di affrontare alla pari qualunque avversario, regalando tante soddisfazioni a genitori, tifosi e appassionati. E infine, la cosa più importante, non c'è dubbio che tra qualcuno di questi ragazzi possa uscire qualcuno pronto per il Toro del futuro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA