Sono passati più di due anni dall’ultima volta in cui la Primavera del Torino ha giocato al Filadelfia. Era il 9 febbraio 2020 quando la squadra guidata da Marco Sesia pareggiò 0-0 contro il Genoa. Nel frattempo è cambiato tanto, tantissimo. Sono passati allenatori, giocatori e la pandemia non era ancora arrivata. Moreno Longo era appena arrivato a guidare la prima squadra, con Marco Sesia in sella alla Primavera. Ora i granata torneranno in un impianto che in passato ha dato delle soddisfazioni al Toro.
primavera
Il Torino riporta la Primavera al Filadelfia: con l’Atalanta è come una finale
Le scelte della prima squadra avevano allontanato la squadra dal Fila, che ora torna ad aprire le porte alla Primavera per un match fondamentale
LA SCELTA - Dopo la conclusione anticipata della stagione 2019/2020 la Primavera non ha più giocato al Filadelfia, come invece era sempre accaduto dal 2018 in poi. Il motivo? Una scelta della prima squadra, a cui va la priorità. La società ha preferito preservare il campo principale e aiutare anche l’organizzazione settimanale. Così il Toro Primavera pian piano si è allontanato da Torino. Un anno fa il campo di casa era quello del Volpiano, nella provincia torinese, poi passato nelle mani delle giovanili della Juventus. Quest’anno, invece, la Primavera si è spostata fino a Biella sia per il ritiro precampionato che per il campionato vero e proprio. Nel Torinese nessuno dei campi disponibili soddisfa i criteri richiesti dalla Lega Serie A, il Robaldo è ancora in alto mare e quindi la scelta è ricaduta su Biella visti gli ottimi rapporti con società Biellese e comune. Ma è evidente che la situazione abbia comunque creato imbarazzo sia a livello di immagine che a livello logistico, avendo i granata di Coppitelli giocato un intero campionato, di fatto, sempre in trasferta.
LA SITUAZIONE DI CLASSIFICA - Ora il Torino ha deciso di riportare la Primavera al Filadelfia per l'importanza fondamentale del momento. Lunedì 9 maggio alle ore 16 c'è la sfida contro l'Atalanta, che è l’ultima casalinga della stagione e ha un’importanza vitale per i ragazzi di Coppitelli. I granata, infatti, devono vincere per evitare il rischio playout. All'ultima giornata, infatti, è in programma lo scontro diretto contro il Lecce da giocare in terra pugliese e i salentini sono terzultimi a pari punti col Genoa solo tre punti dietro i granata. Il Torino scenderà in campo lunedì già sapendo i risultati di Lecce-Roma e Genoa-Empoli ma ciò nulla toglierà all'importanza decisiva della partita. I granata tornano in quella che per lungo tempo è stata la casa anche della Primavera, sperando di poter contare anche su un pubblico che in passato ha sempre fatto sentire la sua voce. Da Torino-Genoa del 9 febbraio 2020 a Torino-Atalanta del 9 maggio 2022. Due anni e tre mesi dopo, con la speranza che la Primavera possa rimanere al Fila anche in futuro. Il passato dice che è sempre stato possibile far convivere gli impegni di prima squadra e Primavera, dipenderà dalla volontà della società.
© RIPRODUZIONE RISERVATA