- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
Si è conclusa la sosta per le nazionali anche per i giocatori del Settore giovanile granata. Tutti i calciatori del Torino hanno avuto modo di ritagliarsi spazio. C'è chi lo ha fatto in gare ufficiali lottando per la prima fase di qualificazione ai prossimi Europei giovanili di categoria e chi invece ha continuato il proprio percorso in nazionale mettendosi in mostra in tornei e amichevoli. Di seguito il resoconto dettagliato suddiviso per categorie.
La maggior parte degli Under 19 granata è stata impegnata nelle gare di qualificazione al turno élite dei prossimi Europei di categoria. Rientra a Torino sorridente Cornelius Olsson, che con la Danimarca infila tre vittorie su tre e si prende il pass. Il difensore granata, capitano della sua nazionale, si qualifica a pieni voti per la fase élite degli Europei grazie alle vittorie su Irlanda del Nord (4-0), Albania (1-0) e Israele (3-2). Olsson si è confermato un punto di riferimento per i danesi e infatti è stato schierato in tutte le gare di qualificazione: ha guidato la retroguardia dal primo all'ultimo minuto contro irlandesi e israeliani, rifiatando fino all'ingresso di fine partita contro l'Albania. Il ruolo ricoperto in nazionale è equivalente a quello in Primavera: braccetto destro. Protagonista anche Dimitrianos Tzouliou con la maglia di Cipro. Il centrocampista granata, pur chiudendo al terzo posto nel girone e non strappando la qualificazione al turno élite, si mette in mostra nella sosta. Tzouliou è sempre stato titolare in tutte le partite, senza mai essere sostituito e venendo impiegato nel ruolo più avanzato di esterno o addirittura prima punta. Nella prima gara contro l'Ungheria, Tzouliou parte come vertice alto e trova anche il gol del temporaneo pari, nella gara terminata poi con un ko per 1-3; nel match contro la Germania, perso per 1-3, il ruolo è stato invece quello d'esterno alto. Tzoliou e compagni dopo due sconfitte si sono rialzati all'ultimo incontro, con la vittoria per 1-0 su Andorra. Sosta magra e infelice per la Svezia di Atlee Manneh, sconfitta in tutte e tre le gare di qualificazione alla fase élite. I gialloblù sono andati ko sempre per 1-2 per mano di Georgia, Estonia e Norvegia. Il difensore granata è tornato a ricoprire il ruolo di centrale in nazionale, abbandonando i panni del terzino impiegati al Toro. Manneh ha disputato per intero la gara con la Georgia inserendosi nella linea arretrata del 4-2-3-1 svedese, è rimasto in campo quasi per tutta la sfida con l'Estonia ed è poi stato confermato per l'ultimo match con la Norvegia. Purtroppo, le tre sconfitte chiudono le porte alla fase élite per Manneh. Libero da ogni impegno di qualificazione, avendo già disputato il proprio turno preliminare con la Polonia e passato il primo step verso gli Europei, Jakub Krzyzanowski è volato in Spagna per disputare l'U19 Super Cup International Tournament. Il terzino granata ha sfidato nella rassegna Portogallo, Repubblica Ceca e Romania. Contro le prime due sono arrivate due sconfitte, 0-4 per mano dei lusitani e 1-3 per mano dei cechi, mentre contro i romeni i polacchi si sono imposti di misura per 1-0. Krzyzanowski, anche in nazionale schierato sull'out mancina come al Toro, è stato titolare nella prima gara mentre è entrato nei finali di match nelle restanti occasioni.
Due classe 2007 granata sono stati aggregati da selezioni Under 18 per la sosta. Martin Kirilov ha raccolto la chiamata della Finlandia per due amichevoli con la Danimarca. La prima è stata vinta dai danesi per 2-1: Kirilov nelle fila finlandesi è partito titolare ed è rimasto in campo tutta la gara, schierato come mezzala sinistra nel 4-3-3. La seconda è terminata con lo stesso risultato, ma a favore della Finlandia, che strappa il successo in pieno recupero: Kirilov è partito dalla panchina, ma è stato subito chiamato in causa a inizio secondo tempo nel tentativo di alimentare la rimonta. Poi è toccato a Mattia Pellini mettersi in mostra con la maglia dell'Italia. Il difensore centrale granata è rimasto in panchina nel primo test match contro la Svizzera, vinto dagli Azzurrini per 2-1. Ha trovato però spazio nella seconda amichevole contro gli elvetici, vinta nuovamente ma con il risultato di 1-0. Pellini è partito titolare in quest'occasione come centrale nel 4-3-1-2 azzurro, è rimasto in campo dal primo all'ultimo minuto, contribuendo al mantenimento della rete inviolata in un match equilibrato.
Tre Under 17, alle dipendenze di Fabio Rebuffi in granata, hanno avuto modo di mettersi in mostra nella pausa nazionali. Danilo Lebrino, centrocampista classe 2008, ha partecipato a tre giorni di camp di allenamento organizzati dalla sua Svizzera. Due amichevoli invece per gli albanesi Lucas Cekrezi, terzino destro, e Rikardo Sheji, esterno offensivo, che hanno affrontato due volte la Polonia. L'Albania ha vinto la prima gara per 3-2 e perso 0-4 la seconda. Cekrezi e Sheji hanno sempre trovato spazio nell'undici iniziale, rispettivamente come difensore centrale e mezzala, e hanno avuto ampio minutaggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA