Dopo essersi tolto un peso dalla spalle, ritrovando la vittoria dopo quasi cinquanta giorni e dando respiro alla classifica, il Torino Primavera guarda avanti. I granata vanno in trasferta per la prima uscita con Fioratti fuori dalle mura amiche di Orbassano. Non una partita qualsiasi, ma una ad alto tasso di difficoltà: il Toro va nella capitale dove affronterà la Roma capolista nella giornata di domani, sabato 5 aprile, alle ore 13.


primavera
Torino Primavera, prima trasferta per Fioratti: è sfida alla Roma capolista
Torino Primavera, contro la Roma per dare continuità al cambio rotta
—Il Torino ha un conto in sospeso con la Roma. La gara d'andata, giocata a metà gennaio nel pieno della crisi di risultati, è stata una delle più negative della stagione. Il primo tempo in particolare fu un tracollo con tre reti incassate, poi la reazione della ripresa fatta d'orgoglio ma che comunque non era bastata per indirizzare una gara già compromessa e finita 2-4. Da allora le strade di Torino e Roma non si sono più incrociate. I granata, a quel punto scivolati a metà classifica, hanno continuato ad avere difficoltà che hanno portato all'esonero di Tufano con il Toro quindicesimo; la Roma ha per contro proseguito a veleggiare e ora si ritrova in vetta. A questo punto della stagione le motivazioni sono diverse, ma per entrambe le squadre sono forti. I giallorossi vogliono chiudere primi e per farlo devono difendere la vetta da Inter e Sassuolo; i granata invece, risaliti fino al dodicesimo posto con un margine di 11 punti dalla zona playout, devono continuare ad alimentare il distacco dalle inseguitrici per non rischiare di ritrovarsi di nuovo in acque non sicure.
Torino Primavera, a Roma trend positivo dal 2022. Out Gabellini per squalifica
—Aver ritrovato la vittoria, ma prima ancora atteggiamento e prestazione, ha permesso al Torino di affrontare la settimana con maggiore tranquillità. I granata hanno potuto lavorare senza fiato sul collo e si sono rivisti in abiti che da settimane non riuscivano a calzare. La spinta morale data dal successo sull'Empoli potrà rappresentare un fattore a favore della squadra di Fioratti nella consapevolezza che contro la Roma servirà una grande prova contro un avversario di livello. Su un campo storicamente ostico in realtà la Primavera ha un trend positivo negli ultimi anni: dal 2022 i giallorossi non vanno oltre un pari tra le mura amiche contro i granata. Il Toro però dovrà fare i conti con un'assenza non di poco conto: Tommaso Gabellini non ci sarà, il giallo rimediato contro l'Empoli vale lo stop di un turno vista la diffida.
© RIPRODUZIONE RISERVATA