Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

primavera

Torino Primavera, Tufano fa scudo al gruppo: “I ragazzi lavorano duro”

Torino Primavera, Tufano fa scudo al gruppo: “I ragazzi lavorano duro” - immagine 1
La sconfitta con il Sassuolo e il momento della Primavera: il tecnico difende la rosa
Irene Nicola
Irene Nicola Redattore 

Il Torino Primavera non sta vivendo un momento semplice. Risultati alla mano, la sconfitta con il Sassuolo si inserisce in un quadro negativo fatto di quattro sconfitte e un pareggio nelle ultime cinque uscite. Al di là dei risultati, alcuni meno giustificabili e altri troppo severi, resta uno score che può generare criticismo e può togliere certezze a un gruppo chiamato più che a mai a stringersi per trovare il bandolo della matassa. Ne è consapevole Tufano, che dopo il ko con il Sassuolo ha voluto fare scudo ai suoi giocatori.

Torino Primavera, Tufano difende il gruppo: "Involuzione di mentalità? No, di risultati"

—  

Non sarebbe corretto d'altro canto giudicare il ko con il Sassuolo con la stessa durezza di altri più pesanti, come ad esempio la gara con il Verona. I granata contro i neroverdi si sono proposti, hanno provato a fare la partita in più fasi, peccando tuttavia in due aspetti: precisione nell'ultima porzione di campo (pesante l'assenza di Gabellini) e leggerezza a livello difensivo (limite costato caro già in passato). Non c'è però un problema di mentalità, come ha voluto sottolineare Tufano: "In campo la squadra si è sempre espressa bene, a parte quando abbiamo concesso qualche gol di troppo, vedi Roma e Verona. Nessuno ci ha mai messo sotto". Difendendo la squadra, il tecnico ha poi proseguito: "Non dimentichiamo da dove siamo partiti, rifondando una squadra che veniva dall'U18 e da cosa è rimasto dallo scorso anno di Primavera. Abbiamo migliorato la mentalità. Il risultato fa parte del gioco però io faccio l'allenatore e ho il dovere di far crescere questi ragazzi, analizzando più aspetti e non solo il risultato. La crescita li porterà ad avere soddisfazioni". Fiducia nelle possibilità della squadra quindi e nei singoli percorsi di crescita, che passano anche dalle lezioni che si apprendono inciampando.

Torino Primavera, Tufano sulla squadra: "I ragazzi lavorano duro e forte"

—  

Proprio per questo motivo, la soluzione resta una: il lavoro. Spesso nell'arco dei mesi Tufano ha insistito su quanto fatto in settimana, come ago della bilancia delle scelte e delle valutazioni. Proprio sul lavoro il tecnico ha proseguito nella disamina, ribadendo come non sia mai mancato da parte dei ragazzi, anche se in questo momento i risultati non lo riflettono: "I ragazzi lavorano. La cosa che mi dà fastidio è sentir parlare di stagione deludente: per i risultati può sembrarlo assolutamente, ma se parliamo di lavoro inviterei a venire in settimana ad Orbassano a vedere come lavoriamo". E ancora: "Non corro dietro alle chiacchere, mi delude che i ragazzi non hanno raccolto quello che si sono meritati anche se lavorano duro e forte". Parole di riscossa, ma anche una carezza per un gruppo che non deve perdere motivazioni nel momento più difficile. La classifica è molto diversa da quella di dicembre, alcune sconfitte recenti sono state particolarmente difficile da digerire. Ma è ora che il gruppo deve reagire per dimostrare di avere molto di più da dire di quanto abbia detto l'ultimo mese.