- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
Primavera Best Awards, premiati Dellavalle e Dell’Aquila
Nel pomeriggio odierno si sono tenuti i Primavera Best Awards per la stagione 2022-2023. Tanti i premi assegnati: la top 11 del campionato, il premio miglior rivelazione del campionato, il premio per il miglior gol e anche un riconoscimento per il miglior tecnico e responsabile del settore giovanile. E tra i premiati c'è anche un po' di Toro.
Nella top 11 del campionato infatti ha trovato spazio Alessandro Dellavalle, canterano granata e pilastro della difesa di Scurto. Dellavalle in stagione ha disputato 32 partite, restando in campo per 2756 minuti impreziositi da 1 gol e 3 assist. Spesso il centrale ha indossato la fascia da capitano in stagione: "Per me è un onore grandissimo indossare la fascia da capitano per la storia che ha il Torino. Sono veramente fiero", ha esordito. La difesa granata è solida: "Giocando insieme già l'anno scorso (sia con Anton che con N'Guessan, ndr) abbiamo trovato un'unione molto forte che ci ha permesso di prendere pochi gol". Ora Dellavalle si concentrerà sulla semifinale scudetto: "E' stata una stagione fantastica, non ci aspettavamo neanche noi di raggiungere questo obiettivo ma ora faremo di tutto per andare il più avanti possibile. Scurto è un allenatore molto deciso, sa quello che vuole e mi ha fatto crescere davvero tanto in quest'anno, lo devo ringraziare". E infine sulle speranze di Prima squadra e sul lavoro fatto dal Torino sui giovani: "Il Torino è una grande società dove i giovani possono crescere molto. Come Buongiorno, che per me è un punto di riferimento".
Poi è arrivato anche un altro premio tra le fila granata, all'indirizzo questa volta di Francesco Dell'Aquila. Il 10 granata è stato votato infatti dagli spettatori come l'autore del gol più bello del campionato. Si tratta di una perla siglata contro il Cesena, quando Dell'Aquila col mancino andò in rete direttamente da centrocampo. Sul gol: "Il mio primo pensiero non era concludere porta a centrocampo. Ma quando gioco alzo sempre la testa, ho visto il portiere fuori dai pali e ci ho provato". Dell'Aquila chiude la regular season con 32 presenze, 9 gol e 1 assist, dati che gli valgono il titolo di capocannoniere dei granata: "Ho dato il mio contributo. La prima parte di stagione è stata di alti e bassi per un problema che ho avuto. Poi è stato fatto un grande recupero dall'infortunio e ho ritrovato la condizione". Per quanto riguarda il pass per le fasi finali: "Io sono d'accordo con Ale (Dellavalle, ndr). Non ci aspettavamo di arrivare dove siamo arrivati. Scurto alla prima ci ha detto che l'obiettivo era salvarsi il prima possibile. E man mano ci siamo posti obiettivi più alti, fino al secondo posto che ci siamo presi all'ultima di campionato". E infine sull'avversario della semifinale scudetto: "Se preferisco la Roma o la Fiorentina? A questo punto della stagione cambia poco"
TOP 11 PRIMAVERA (4-3-3): Lorenzo Palmisani (Frosinone); Michael Kayode (Fiorentina), Alessandro Dellavalle (Torino), Dimitrios Keramitsis (Roma), Patrick Dorgu (Lecce); Lorenzo Amatucci (Fiorentina), Aleksander Stankovic (Inter), Riccardo Pagano (Roma); Luca D'Andrea (Sassuolo), Kenan Yildiz (Juventus), Rares Burnete (Lecce)
MIGLIOR RIVELAZIONE: Diego Sia (Milan)
MIGLIOR GOL: Francesco Dell'Aquila (Torino)
MIGLIOR ALLENATORE (*votato dagli allenatori del campionato Primavera 1): Alberto Aquilani (Fiorentina)
MIGLIOR RESPONSABILE DEL SETTORE GIOVANILE: Vincenzo Vergine (Roma)
© RIPRODUZIONE RISERVATA