00:42 min
primavera

Primavera, Coppitelli al nono derby sulla panchina del Torino: il bilancio

Irene Nicola

Coppitelli è un uomo derby e lo attende il suo nono sulla panchina granata: dalle vittoria in casa della Juventus alle sconfitte di misura

La Primavera del Torino scalda i motori in vista del derby - al via alle ore 17 - e lo stesso fa il suo tecnico Federico Coppitelli. L'allenatore romano si prepara a vivere quello che sarà la sua nona stracittadina nelle vesti di allenatore granata. Di derby Coppitelli ne ha dunque preparati tanti e con la Juventus ha saputo spesso dare quel quid in più, riuscendo sempre a mettere in difficoltà i bianconeri. Sarà chiamato a ripetere questo trend anche oggi - sabato 23 gennaio - nella prima stracittadina ospitata dallo stadio Pozzo-La Marmora di Biella.

IL BILANCIO - Nelle sue due esperienze sulla panchina della Primavera del Torino - la prima dal 2016 al 2019, la seconda a partire da marzo 2020 dopo l'esonero di Cottafava - Coppitelli ha ottenuto 3 vittorie, 4 sconfitte e 1 pareggio. Un bilancio che, guardando i numeri complessivi, parla di un equilibrio perfetto tra risultati utili e sconfitte. E parlando di quest'ultime, tutte arrivate in casa, non si è mai trattato di debacle ma di gare giocate ad armi pari e perse di misura spesso con un unico gol di scarto. Il tecnico romano è quindi una garanzia quando si parla di derby, specialmente in trasferta dove ha raccolto 3 vittorie e 1 sola sconfitta. Tra le mura amiche invece manca ancora il successo.

I PRECEDENTI - Nella stagione 2016-2017 Coppitelli vede sfumare per poco la possibilità di andare a punti nel derby. Sia l'andata che il ritorno sono gare equilibrate, ma alla fine la Juventus ha la meglio in entrambe. 2-1 all'andata - per i granata il gol del temporaneo pareggio lo sigla Filippo Berardi - e 1-0 al ritorno. L'amaro in bocca si trasformerà però in carburante per i derby della stagione successiva. La prima vittoria targata Coppitelli in una stracittadina arriva in casa della Juventus, con un 2-0 firmato da De Angelis e Butic. E il bis non si fa attendere, questa volta però ai rigori in Coppa Italia in uno degli snodi fondamentali per un percorso che avrebbe regalato al Toro la Coppa Italia contro il Milan. Nella stagione 2018-2019 arrivano un pareggio per 2-2 e una vittoria per 2-0. Protagonista è Millico, in gol sia all'andata insieme a Rauti che al ritorno insieme a Onisa. L'ultimo precedente invece è a tinte bianconere e risale allo scorso anno, al rientro di Coppitelli sulla panchina granata. Il Torino, protagonista di una stagione con tante difficoltà che aveva come obiettivo salvarsi senza playout, dà filo da torcere a una Juventus involata verso le fasi finali ma si arrende alla rete di Iling-Junior. Da allora è però cambiato tutto e questo è un altro Torino, con obiettivi diversi in classifica e più consapevolezza. Un Torino che proverà a vendicare proprio l'ultima sconfitta.