giovanili

Primavera Torino, da Benevento passa la volata finale: i playoff sono a rischio

Nikhil Jha
Giovanili / I ragazzi di Coppitelli al momento sono fuori dagli spareggi, ma con quattro giornate al termine si gioca tutto sul filo dei punti: la situazione

Si gioca tanto nell'insidiosa trasferta a Benevento la Primavera di Federico Coppitelli: primo di tutto, un posto per l'accesso ai playoff, in una rincorsa che non coinvolge soltanto il girone B, ma anche gli altri due raggruppamenti del campionato. ha spinto i granata al quinto posto in classifica, costringendoli così - quando mancano 4 giornate al termine della regular season - anche a guardarsi intorno agli altri gironi.

01:17 min

I granata, infatti, occupano l'ultima posizione valida per guadagnare un posto ai playoff, ma potrebbe addirittura non bastare. A qualificarsi alla lotteria da cui usciranno due squadre che potranno andarsi a giocare le Final Eight, infatti, passano le terze, le quarte, e le due migliori quinte: i granata, allo stato dei fatti, sono la peggior quinta, e perciò verrebbero esclusi anche dalla fase di ripescaggio. Una vera beffa per un gruppo che in più di un'occasione ha dimostrato di valere tanto, tra campionato e Viareggio.

Girone AP.tiGirone BP.tiGirone CP.ti
1.Lazio49Juventus52Inter56
2.Fiorentina45Chievo47Atalanta51
3.Sampdoria45Empoli43Roma48
4.Verona44Sassuolo*42V. Entella46
5.Milan43Torino42Genoa43
6.Spal39Udinese32Bologna38
7.Napoli38Bari27Novara33

(* una partita in meno)

Le avversarie, dunque, non sono quindi più soltanto Chievo, Empoli e Sassuolo, ma d'ora in avanti bisognerà tenere sott'occhio anche Milan, quinta del girone A, e Genoa, girone C, (il terzetto è racchiuso in due punti) senza dimenticare le immediate inseguitrici. Insomma, un rebus a cui gli ultimi 12 punti a disposizione daranno una risposta definitiva, considerando anche che il sogno secondo posto (occupato dal Chievo lontano 5 punti) è tutt'altro che tramontato: conquistarlo significherebbe finali nazionali di diritto.

Il tutto, però, passa dalla trasferta pericolosissima a Benevento, squadra che non lotta per le zone alte ma in compenso tra le mura amiche ha strappato parecchi punti pesanti, primi fra tutti quelli rubati alla capolista Juventus, qui sconfitta 2-1. Un campanello d'allarme che dovrà tenere sulla corda Coppitelli e compagni, in vista di una volata da affrontare con il fiato sospeso. A dare una mano ai granata anche l'arrivo di Avelar, che dalla prima squadra scende per cercare di dare continuità a se stesso e risultati alla Primavera. Servirà l'apporto di tutti.