- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
Il Torino Primavera vince all'esordio in campionato al termine di una gara pazza con il Genoa. Per 46' i granata fanno il vuoto e divertono, portandosi sul 4-0. Poi cambia tutto a metà secondo tempo e il Grifone si fa sotto portandosi fino al 4-3. Alla fine il Torino resiste e porta a casa la vittoria, ma deve sudarsela più del previsto. I primi tre punti della stagione sono però in cassaforte.
Per la partita d'esordio, Giuseppe Scurto schiera il 4-3-3. La formazione in gran parte rispecchia quanto visto nel precampionato, seppur con qualche novità e qualche rientro. Tra i pali Abati. In difesa la novità è il ritorno sulla fascia destra di Dembelé, che ha svolto tutta la preparazione estiva con Ivan Juric, sul fronte opposto spazio ad Antolini. La coppia di centrali è formata invece da Dellavalle e Rettore. A centrocampo dirige le operazioni Ruszel, affiancato dalle mezzali Ciammaglichella e Silva. In attacco tridente formato dagli esterni Savva e Njie, recuperato dopo l'infortunio; prima punta Gabellini, all''esordio in Primavera 1.
La stagione della Primavera granata inizia con un brivido. Al 7' la prima grande occasione del match sorride al Grifone. Sugli sviluppi di un corner alla sinistra di Abati spunta a rimorchio Palella che centra in pieno il palo. Subito dopo arriva la risposta del Torino, con un'accelerazione monstre di Savva poi chiuso senza fallo a due passi da Calvani. La partita si gioca su ritmi alti, Torino e Genoa danno battaglia. I granata si fanno vedere in occasione di un calcio di punizione dalla trequarti: Silva in battuta cerca Njie, ma il colpo di testa dello svedese termina di poco alto. Sul ribaltamento di fronte il Genoa sfrutta la discesa veloce di Fini, Antolini recupera ma solo per poco così la palla arriva sui piedi di Papadopoulos all'altezza del dischetto che costringe Abati al tuffo. Lo strappo decisivo il Torino lo dà al 20'. I granata vanno vicinissimi alla rete quando Abdellaoui, convinto di aver già guadagnato il rinvio dal fondo, lascia palla a Njie che scambia con Gabellini. L'attaccante prova a girarsi da posizione defilata e per poco non va in rete. Poco male, lo fa subito dopo. Ingenuità clamorosa di Scaravilli, che va al rinvio al posto di Calvani, ma ci mette troppo tempo: Gabellini va in pressing, Scaravilli accelera e calcia sulla schiena con la palla che entra direttamente in rete per l'1-o Torino. Il Genoa però è vivo e sfrutta un Torino a volte sbilanciato in avanti, così Fini al 28' si sgancia e si trova al tu per tu con Abati calciando però alto da ottima posizione. Al 31' però un lampo di qualità porta la Primavera di Scurto sul 2-0. La firma è di Zanos Savva, che si lancia in corsa e poi calcia col mancino a scendere direttamente dalla trequarti: Calvani prova ad arrivarci, ma non basta. Il Torino si diverte e fa divertire, così al 45' arriva anche il 3-0. Punizione guadagnata da Gabellini al limite dell'area, in battuta c'è Savva. Il cipriota non va al tiro, ma di tacco serve a rimorchio capitan Dellavalle che con uno splendido destro gonfia la rete regalandosi la soddisfazione del gol. Si a riposo sul 3-0.
Il Torino ci mette 27'' per trovare il gol del 4-0. Gabellini fa sponda per Ciammaglichella, che si mette in proprio e inizia una cavalcata che termina con un destro a incrociare a due passi da Calvani dopo una serpentina. I granata continuano a spingere ma perdono al 53' Savva, che esce zoppicando dopo un contrasto, al suo posto dentro Marchioro. Il Genoa però batte un colpo e prova a rimettere in discussione la partita, nonostante il parziale pesante. Al 59' Papadopoulos trova uno spazio nella difesa granata e alla fine imbuca il 4-1. Dopo il gol subito, Scurto fa due cambi e ridisegna la formazione. Dentro Dalla Vecchia e Padula, fuori Gabellini e Silva. Ma la concentrazione dei granata si perde e all'improvviso negli ultimi 20' la partita cambia totalmente volto. Si riapre la gara nel giro di quattro minuti con la doppietta di Omar, che prima sorprende Abati sul primo palo e poi trova spazio a sinistra per imbucare. Da 4-0 a 4-3 e granata in difficoltà. Ancora due cambi: fuori Ciammaglichella e Njie, dentro Franzoni e Longoni. Il Torino cerca di abbassare i ritmi del Grifone e sfrutta bene le qualità di Franzoni per salire e non chiudersi. I 7' di recupero sono lunghi e impegnativi, ma alla fine i granata resistono. La vittoria è del Torino.
GENOA-TORINO 3-4
Marcatori: 21' Gabellini (T), 31' Savva (T), 45' Dellavalle (T), 46' Ciammaglichella (T), 59' Papadopoulos (G), 73' Omar (G), 77' Omar (G)
GENOA: Calvani, Scaravilli, Palella (87' Papastylianou), Abdellaoui, Rossi (69' Arboscello), Bornosuzov, Fini, Omar, Meconi (90' Tosi), Papadopoulos, Algueche. A disposizione: Consiglio, Romano, Ghirardello, Goncalinho, Barbini, Pittino, Bosia, Pessolani. Allenatore: Agostini.
TORINO (4-3-3): Abati; Dembelé, Dellavalle, Rettore, Antolini; Ciammaglichella (80' Franzoni), Ruszel, Silva (63' Padula); Savva (53' Marchioro), Gabellini (63' Dalla Vecchia), Njie (80' Longoni). A disposizione: Brezzo, Bianay Balcot, Mahari, Acar, Ansah, Mendes, Dalla Vecchia. Allenatore: Scurto.
Ammoniti: 39' Papadopoulos (G), 92' Arboscello (G)
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA