Il derby è sempre il derby, la partita più sentita dalle giovanili alla Prima squadra. L'attesa per la Primavera di Scurto è però ancora diversa perché domani - sabato 6 gennaio alle ore 16.30 - i granata torneranno a vivere un vero e proprio clima derby dopo due anni di stracittadine disputate lontano da Torino.
primavera
Primavera, il derby torna alle porte di Torino: Orbassano può essere un fattore
Torino Primavera, a Orbassano un derby alle porte di Torino dopo due anni
—Il Toro torna così finalmente a giocare un derby alle porte di Torino, nella nuova dimora di Orbassano. Lo stadio "Valentino Mazzola" non è il Filadelfia, ma è innegabile che abbia permesso un avvicinamento significativo dei giocatori della Primavera a Torino e dei tifosi granata alla Primavera. Gli ultimi due derby casalinghi il Toro li ha giocati al "Silvio Piola" di Vercelli e prima ancora allo stadio "Lamarmora-Pozzo" di Biella (granata ko in entrambi i casi per 3-4), senza quel sostegno e quel clima da derby che una minor distanza da Torino avrebbe sicuramente agevolato. L'ultima stracittadina vicina a Torino si è giocata a Volpiano tre anni fa, a giugno 2021 - nella stagione iniziata da Cottafava e poi segnata dal ritorno di Coppitelli, che aveva portato il Toro alla salvezza. L'impianto di Volpiano, per quanto gremito per l'occasione, non aveva spalti tali da accogliere il numero di tifosi che la vasta tribuna di Orbassano potrà invece ospitare. I presupposti per avere il clima giusto ci sono tutti, con i tifosi che potranno accorrere allo stadio più facilmente per sostenere la squadra.
Torino Primavera, Orbassano è un fortino: il fattore campo
—Lo stadio "Valentino Mazzola" inoltre si è rivelato fin qui un vero e proprio fortino per la Primavera. Il fattore campo è stato decisivo nella prima parte di stagione del Toro, considerando che i migliori risultati i granata li hanno ottenuti proprio alle porte di Torino. Intanto, la Primavera di Scurto a Orbassano è ancora imbattuta, al massimo si è dovuta accontentare di un pareggio. Il Toro inoltre è reduce da una striscia importante di risultati utili consecutivi in casa. Sono 6 le vittorie di fila a Orbassano tra Primavera 1 e Coppa Italia Primavera, 5 delle quali arrivate dal campionato. Il Toro in casa va alla grande e non vuole arrestare il suo passo proprio ora che c'è il derby con la Juventus. La voglia è di continuare a misurare le proprie ambizioni, sfatando un tabù: la Primavera granata non vince due gare di fila con i rivali bianconeri da oltre vent'anni.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA