PRIMAVERA

Primavera, le pagelle di Atalanta-Torino 1-1: Bellocci alza un muro

Irene Nicola
Irene Nicola Redattore 

Le pagelle della sfida tra Atalanta e Torino: Bellocci convince tra i pali, Ciammaglichella guadagna il rigore trasformato da Dellavalle

Finisce 1-1 tra Atalanta e Torino. Sfida combattuta, con la Dea che fa per mezzora la partita e poi si trova a fare i conti con un Torino sempre più arrembante. L'Atalanta trova comunque per prima il vantaggio, dopo essersi scontrata inutilmente per 72' con Bellocci. Dellavalle dal dischetto agguanta il pari per i granata. Di seguito le pagelle.

BELLOCCI 7: Prova maiuscola, alza un muro nel corso dei 90'. Si prende la scena al quarto d'ora con due interventi ravvicinati su Vavassori e Ghezzi, tenendo a galla il Toro nel suo momento di maggior difficoltà. Dice ancora no nell'ordine a Simonetti, Vavassori e Guerini nella ripresa. Sul gol di Vlahovic è invece assolutamente incolpevole. Prova di maturità.

BIANAY BALCOT 6.5: L'andamento della partita lo costringe a lungo a dare priorità ai compiti difensivi, lo fa bene con un intervento decisivo in scivolata alla mezzora. Quando può trova guadagna metri e crea a destra, dando spinta alle offensive. Ha il merito di leggere bene le diverse fasi della partita.

DELLAVALLE 6.5: Tiene alta la guardia per il duello con Vavassori, cliente davvero ostico. Il capitano granata è però attentissimo e non sbaglia. Si fa vedere nel primo tempo anche a supporto dell'attacco, venendo murato da Pardel. Poi nella ripresa trasforma il rigore conquistato da Ciammaglichella. Sono già 6 i gol in campionato per il capitano.

MENDES 5.5: Perde il primo duello con Vlahovic, che dopo 2' va vicino alla rete. Non si fa scomporre e cresce in sicurezza con il passare dei minuti, facendo buona guarda da quel momento. Pecca però nel finale quando non contrasta efficacemente il pressing di Vlahovic: da lì nasce il gol dell'Atalanta. Peccato perché prima di quella leggerezza non aveva commesso più errori.

ANTOLINI 5.5: Prova dai due volti. Quando ha modo di salire, crea spunti interessanti per la catena di sinistra. Difensivamente invece non sempre è attento, come al 49' quando perde una palla velenosa (Vlahovic non ne approfitta clamorosamente). Qualche imprecisione di troppo non da lui.

CIAMMAGLICHELLA 6.5: Partita complicata, in cui lotta però senza sosta. Nel primo tempo recupera tanti palloni e prova a contribuire all'offensiva. Nella ripresa è decisamente più nel vivo, belle trame di gioco ed è bravo a guadagnarsi il rigore con cui il Toro riacciuffa il match a pochi minuti dallo svantaggio (91' PERCIUN sv)

SILVA 5.5: Partita difficile a sostituire Ruszel. La manovra è macchinosa nel primo tempo, i suggerimenti spesso imprecisi. Nel complesso prova sottotono, anche se nella ripresa cresce insieme ai compagni (66' LONGONI 6: Si inventa un tiro a scendere sotto la traversa dopo lo svantaggio, Pardel con un colpo di reni evita il gol)

DALLA VECCHIA 6: Nel primo tempo fatica a entrare nei meccanismi granata. Alla ripresa si ripresenta con tutt'altra decisione e sale di intensità. Prima è attento su Manzoni in contropiede, poi si lancia e partecipa alle scorribande offensive.

SAVVA 5.5: Entra in partita con una conclusione personale al 34'. Inizia con il passare dei minuti a carburare e prova a dare linfa all'attacco da destra. Diverse iniziative da parte sua, sottorete però potrebbe incidere maggiormente con le qualità che ha.

FRANZONI 6: Gli arrivano pochi palloni giocabili nel primo tempo, si sacrifica e lavora tanto spalle alla porta ingaggiando più di un duello fisico e guadagnando falli. Prima chance per lui al 40', si gira e calcia bene da posizione defilata. Pardel gli dice no. Prestazione generosa (66' GABELLINI 6: Lancia Ciammaglichella nell'azione che porta al rigore e al pari granata)

NJIE 6: Ghezzi lo marca bene e gli complica la vita in avvio. Nel primo tempo è lui a far salire maggiormente  i compagni. Tenta più volte la conclusione, ma Pardel gli nega la gioia del gol. Esce dopo aver speso tanto. (81' DELL'AQUILA sv: Bello rivederlo finalmente in campo. Dieci minuti per riprendere confidenza con il terreno di gioco, non indossava la maglia granata dalla semifinale scudetto dello scorso giugno)

ALL. SCURTO 6: La partita con l'Atalanta si rivela molto ostica. Il Toro prima pare impaurito, poi prende coraggio e torna a giocare bene creando più di un pericolo. La manovra oggi non sempre è fluida, ma va detto che la Dea gioca una gara attenta e alla fine il pari è un risultato che rispecchia l'andamento della gara. Averlo ottenuto in rimonta quando il gol dello svantaggio avrebbe potuto tagliare le gambe è un segnale importante. ll Toro resta in zona playoff.


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.