giovanili

Primavera, le pagelle di Sampdoria-Torino 0-1: reazione collettiva dei granata

Gianluca Sartori

I voti di TN / Samake impressiona, Oukhadda a pieni giri. A Bianchi manca solo il gol. Ferigra, esordio positivo

"Si è conclusa pochi minuti fa la sfida tra Sampdoria e Torino valida per il recupero della prima giornata di Campionato Primavera 1. L'incontro si è concluso con il risultato di 0-1 per i granata: ecco i voti della formazione di Federico Coppitelli. Prestazione positiva da parte di tutti i ragazzi di Coppitelli, che reagiscono bene dopo la sconfitta assolutamente immeritata di Sassuolo. Tra i singoli, spiccano il match-winner Butic ma anche Ferigra, Samake e Bianchi.

"COPPOLA 6: deve compiere una sola vera parata e fa il suo, nel primo tempo sul colpo di testa di Mikulic. Per il resto, nella ripresa, fa da spettatore all'assedio dei compagni.

"FIORDALISO 6: non male il terzino destro del Toro, anche se là davanti la Sampdoria non si dimostra così pericolosa.

"FERIGRA 7: colpisce l'ex canterano del Barcellona. All'esordio da titolare in campionato, non sbaglia nulla, dimostra tempismo e personalità. E' arrivato il 31 agosto dalla Fiorentina: può rivelarsi un innesto azzeccatissimo.

"BUONGIORNO 6: solida prova del centrale della Nazionale Under 19. Con Vujcic ci sono pochissimi problemi.

"SAMAKE 6.5: ottima prova del laterale sinistro. Bene in fase difensiva e sempre propositivo in fascia. Gioca da sottoleva, ma sembra di avere venti partite di Primavera alle spalle.

"RUGGIERO 6: si vede poco. Corre molto, ma deve ancora inserirsi al meglio tra i compagni. (43' DE ANGELIS 6: preso per la Berretti, convince subito Coppitelli che lo conosce bene - avendolo allenato nelle giovanili della Roma - entra e sfiora il gol, prendendo palo).

"D'ALENA 6: il capitano di giornata sbaglia qualcosa di troppo nel primo tempo, ma sale di tono nella ripresa e ariva alla sufficienza. Può dare di più, comunque.

"OUKHADDA 6.5: il marocchino va a pieni giri e a conti fatti è uno dei migliori granata. Uno dei leader caratteriali della squadra. Quando riuscirà a mantenere lucidità anche nei momenti chiave, diventerà un ottimo giocatore.

"KONE 6.5: altra buona partita dell'ivoriano, confermato meritatamente titolare. Dà tutto, agendo da trait-d-union tra centrocampo ed attacco, e non si tira fuori dalla lotta nel momento più teso della partita. (28' st RAUTI 6.5: dà manforte nell'assedio finale. Avrebbe potuto segnare, a dire il vero).

"BUTIC 7: è lui l'autore dei due gol firmati dai granata in questo campionato. Se ci aggiungiamo la tripletta contro l'Avellino in Coppa Italia, fanno cinque gol nelle ultime quattro partite. E' stato preso per fare il trascinatore e questo sta facendo. (91' FILINSKY ng)

"BIANCHI 6.5: era il suo derby personale, da buon ex genoano dà tutto e gli manca solo il gol: sbatte almeno tre volte contro un grande Krapikas.

"All. COPPITELLI 6.5: riesce a non fare perdere compattezza alla squadra; era fondamentale oggi portare a casa i tre punti e i suoi ragazzi ci sono riusciti, dimostrando di saper reagire da gruppo vero nelle difficoltà. Ora sarà necessario confermarsi contro il Verona al Filadelfia.

"