giovanili

Primavera, Longo post Pro Vercelli: ”Serve tempo e fiducia per questi ragazzi”

Federico Lanza

Primavera, Pro Vercelli - Torino 2-2 / Il tecnico dei granata dopo il pari a Vercelli: ''Un buon punto per una squadra in fase di rodaggio''

"Il tecnico della PrimaveraMoreno Longo, al termine del pareggio in trasferta contro la Pro Vercelli, sottolinea quanto sia necessario continuare a sostenere i giovani, con fiducia e pazienza. Questa l'analisi del tecnico granata: ''Zaccagno ha giocato titolare e ha dato risposte importanti. Lentini è arrivato giovedì dalla Nazionale, per questo oggi non ha giocato. Ho preferito tenerlo a riposo. Durante la prossima settimana sceglieremo le gerarchie, in modo tale che ci sia un titolare fisso ed un sostituto. Il portiere ha bisogno di fiducia e soprattutto tranquillità, per questo farò le mie scelte in settimana in modo tale da trasmettere la giusta serenità ai ragazzi''.

"Poi un breve commento sull'autore della doppietta Simone Edera, l'anno scorso tra le fila degli Allievi: ''Edera è un prodotto del vivaio ed oggi ha fatto la differenza, ha delle qualità davvero importanti. Se affronterà il resto del campionato con lo stesso impegno e dedizione visti finora, potrà davvero fare cose importanti ed essere un tassello fondamentale per tutta la società. Ma non deve peccare di presunzione. La strada per diventare forte è ancora molto molto lunga."

"Quindi la Pro Vercelli: ''Gli avversari? Abbiamo lavorato in settimana, sapevamo che la Pro Vercelli non era un avversario semplice. In occasione nei due gol, la nostra difesa non ha lavorato bene. I ragazzi in generale non devono avere solo in testa il risultato, ma la crescita. Bunino? E' un giocatore di un altra categoria, se lancia la palla in avanti è difficile riprenderlo. Va a doppia velocità. Come è avvenuto in occasione del primo gol."

"Necessaria la fiducia di tutti: ''Il calcio giovanile va ad annate, il risultato della scorsa stagione è stato conquistato da un'altra Primavera. I ragazzi quest'anno sono altri e iniziano un percorso da zero. Serve fiducia, serve serenità. Se un ragazzo del Torino sbaglia un pallone non deve essere un dramma."

"Quattro punti nelle prime due giornate, come l'anno scorso?: "La cabala la lascio ad altri. Se nel calcio si potesse scegliere il risultato prima di andare in campo, sceglierei sempre la vittoria''.