01:22 min
Primavera

Primavera, Milan-Torino 2-0: granata sciuponi e pasticcioni

Irene Nicola
Irene Nicola Redattore 
Il commento alla sfida tra Milan e Torino, gara valida per la seconda giornata del campionato Primavera 1

Il Torino Primavera va ko nello scontro con il Milan. Finisce 2-0 al centro sportivo Vismara in favore dei padroni di casa, con i granata di Tufano che rientrano dalla trasferta con tanti rimpianti. Dopo lo svantaggio al quarto d'ora a firma Bakoune, il Toro inizia a ingranare e domina nella ripresa. Occasioni a ripetizione per i granata contro un Milan diventato impalpabile, ma il Torino non ne approfitta e spreca. Nel finale il rigore concesso a Bonomi chiude definitivamente i giochi e spegne le speranze di raggiungere un pari che fino a quel momento era stato ampiamente alla portata.

Primavera, Milan-Torino: le scelte

—  

Tufano conferma il 3-5-2 come impostazione tattica e gran parte della formazione titolare vincente all'esordio contro la Sampdoria. L'unica novità è un cambio obbligato: Kirilov, alla prima da titolare in Primavera 1, prende il posto di Perciun, fratturatosi il V metatarso all'esordio. Tra i pali quindi sempre Plaia; il terzetto arretrato si compone di Desole, Mendes e Bonadiman. Sulle corsie esterne spazio a Marchioro e Krzyzanowski, in mezzo Rossi dirige le operazioni affiancato appunto da Kirilov e da Dalla Vecchia. In attacco Gabellini e Franzoni.

Primavera, Milan-Torino: il primo tempo

—  

Nei primi minuti il Torino fatica a contenere le incursioni del Milan. Il primo guizzo rossonero arriva intorno al 10', Sala dalla distanza libera il destro trovando la respinta di Plaia prima e l'intervento della difesa granata sui tentativi di ribattuta. Corner battuto da Stalmach, il Milan affonda il colpo: Bakoune di testa salta più in alto di tutti e gonfia la rete al 13' per l'1-0. Il Torino pare scosso dallo svantaggio e rischia un'imbarcata poco dopo quando Stalmach si incunea in area: il diagonale mancino ravvicinato è troppo angolato e termina fuori. I granata tentano di scuotersi, Rossi recupera palla sulla trequarti e mette Franzoni davanti alla porta. L'attaccante temporeggia nella conclusione, Mastrantonio riesce così a recuperare quanto basta in uscita per sventare una verticalizzazione pericolosa. Con il passare dei minuti, il Torino prende più coraggio e guadagna metri, senza però impensierire particolarmente i rossoneri. I granata si affacciano con tre punizioni alla porta di Mastrantonio, nessuna tuttavia si rivela insidiosa. Nel finale di frazione Desole prova a inquadrare la porta di testa sugli sviluppi di corner, ma c'è carica sul portiere del Milan. Si va a riposo sull'1-0 in favore dei rossoneri.

Primavera, Milan-Torino: il secondo tempo

—  

Alla ripresa il Milan prova subito a sorprendere il Toro, ma deve fare i conti con la risposta pronta di Plaia. Al 52' il primo cambio di Tufano: fuori Desole, zoppicante dopo un contrasto, dentro Conzato. Subito dopo risponde il Toro, all'attacco con furia e decisione: Plaia rinvia e fa correre Dalla Vecchia, che si lancia in un coast-to-coast e viene fermato al tiro solo da un colpo di reni di Mastrantonio. Corner e ancora Torino con Conzato che tenta la conclusione girandosi in area, Mastrantonio mura, Dalla Vecchia arriva per il tap-in ma sbaglia da due passi e si dispera. La Primavera granata non trova il pari, ma si galvanizza e inizia a fare la partita. Mendes ci prova dalla distanza all'ora di gioco, Kirilov viene murato dal limite e poi anche dall'altezza del dischetto. Le occasioni si susseguono una dietro l'altra, manca però precisione ancora al 65' quando Gabellini si incunea in area ma non riesce a superare Mastrantonio. Al 70' Tufano spende il secondo cambio: Rossi lascia il posto a Mahari. Subito dopo un altro gol sfiorato: Gabellini si apre a sinistra e si invola poi crossa in mezzo all'area dove arriva Kirilov che tenta il tap-in al volo senza trovare lo specchio. Il Milan non riesce più a creare e cala vistosamente, il Toro si danna ma non ne approfitta e il tempo scorre. Per gli ultimi dieci minuti Tufano dà spazio anche a Pellini, Acar e Raballo. L'assalto granata però non si concretizza perché all'86' si chiudono i giochi. Bonomi si lancia in contropiede approfittando del campo aperto lasciato dai granata, sbilanciati in avanti. Plaia esce dall'area per sfidarlo nell'uno contro uno, ma non lo ferma. Accorre allora Bonadiman, che in area di rigore atterra Bonomi. Il direttore di gara assegna il penalty con ampie proteste del Torino che chiede il fuorigioco di Bonomi sul nascere del contropiede. La decisione non cambia: penalty e dal dischetto Bonomi spiazza Plaia. I cinque minuti di recupero non bastano ai granata per tentare di cambiare la propria sorte, compromessa dopo il 2-0. Stop per il Torino, il primo nella nuova stagione.

Primavera, Milan-Torino: il tabellino

—  

MILAN-TORINO 2-0

Marcatori: 13' Bakoune (M), 86' rig. Bonomi (M)

MILAN: Mastrantonio; Bakoune, Dutu, Parmiggiani, Scotti (77' Perin), Sala, Ibrahimovic (62' Lamorte), Stalmach (77' Paloschi), Magni, Comotto, Bonomi. A disposizione: Colzani, Nissen, Mancioppi, Lontani, Zaramella, Tezzele, Perera, Siman. Allenatore: Guidi

TORINO (3-5-2): Plaia; Bonadiman, Mendes, Desole (52' Conzato); Marchioro (80' Pellini), Dalla Vecchia, Rossi (70' Mahari), Kirilov (80' Acar), Krzyzanowski; Gabellini, Franzoni (80' Raballo). A disposizione: Siviero, Mullen, Galantai, Zaia, Gueye, Casali. Allenatore: Tufano.

Ammoniti: 40' Stalmach (M), 45' Parmiggiani (M), 55' Gabellini (T), 74' Mastrantonio (M), 82' Mahari (T)