- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
Primavera, Torino-Atalanta 2-0: la magia del Filadelfia porta in dote la salvezza
Era la partita dell'anno e i granata non l'hanno sbagliata. Al Filadelfia, davanti a mille tifosi pronti a sostenere la squadra di Coppitelli, il Torino lotta, domina e vince contro l'Atalanta, guadagnandosi la salvezza sicura con un turno di anticipo. I granata sono autori di un primo tempo di ottima qualità, che porta al doppio vantaggio con Stenio e Gineitis. Nella ripresa la Dea non punge e i granata gestiscono bene la partita: finisce quindi 2-0. La Primavera granata è salva, a una giornata dal termine, perchè con questo successo i granata salgono a 43 punti rendendosi irraggiungibili per il Genoa quartultimo.
LE SCELTE - Per la sfida contro l'Atalanta, Federico Coppitelli conferma il 4-3-3 già visto nel derby con la Juventus. In difesa torna titolare Reali, al posto dello squalificato Anton, e fa coppia con N'Guessan; completano il reparto Angori e Dellavalle. A centrocampo Garbett, Savini e Gineitis. La novità principale riguarda il tridente offensivo: esordio per Warming in Primavera. Lo affiancano Zanetti e Akhalaia in attacco.
PRIMO TEMPO - Avvio in pressing per il Torino, trascinato dal tifo del Filadelfia, con tanti ragazzi del settore giovanile sugli spalti: presenti in tribuna anche i due tecnici delle prime squadre, Ivan Juric e Gian Piero Gasperini. I granata guadagnano subito una punizione dal limite con Savini, la batte Akhalaia che trova però la barriera. L'Atalanta è piuttosto ingabbiata, fatta eccezione per qualche spunto di Omar. Il Toro ci prova con più continuità, ma senza trovare lo specchio, prima con Akhalaia e poi con Zanetti. Al 20' la prima vera occasione: Gineitis arriva per primo su una palla vacante a centrocampo, apre a sinistra per Warming che crossa in mezzo: Akhalaia impatta male sul pallone, il suo colpo di testa finisce alto sopra la traversa. Subito dopo ancora più clamoroso il palo colpito in pieno da Gineitis, vicinissimo a portare il Toro in vantaggio. Poco male perché al 27' i granata vanno comunque sull'1-0: Warming si invola a sinistra e cerca Stenio, che imbuca a due passi da Dajcar. Un gol pesantissimo quello del brasiliano, che subito dopo sfiora il bis, negato solo da un colpo di reni di Dajcar. Al 42' 2-0 splendido a firma di Gineitis. Angori batte corto l'angolo, Zanetti alza per Gineitis che di testa mette il pallone nell'angolino: imparabile per Dajcar. Subito dopo il Toro sfiora addirittura il tris con Dellavalle che si mette in proprio e scheggia la traversa. Occhio però alle sviste, perché proprio sul finale di primo tempo Stenio rischia di mandare in porta Fisic: bravo Milan, che esce col tempo giusto e mantiene la porta inviolata. Sarebbe stato ingiusto subire gol alla prima occasione per un Toro che ha giocato un grande primo tempo.
SECONDO TEMPO - Nella ripresa i granata scendono in campo con la stessa grinta del primo tempo. Akhalaia è il primo a provare a regalarsi il gol personale, ma è attento Djacar sul suo destro da posizione defilata. Coppitelli si gioca il primo cambio al 68': fuori l'assistman Warming tra gli applausi, dentro Di Marco. La Dea prova a rendersi pericolosa con Cisse, ma esce ancora bene Milan. Nell'ultimo quarto d'ora l'Atalanta si rende più propositiva, ma i granata reggono l'urto e provano a sfruttare le ripartenze con Baeten, subentrato a Zanetti, anche lui fuori tra gli applausi. Nel finale spazio anche a Ciammaglichella al posto di Savini. Ed è proprio il 2005 granata a favorire quel che potrebbe essere il 3-0, con Baeten che però spara alta. L'Atalanta prova a pungere ma non c'è più tempo: il Torino vince e si guadagna a una giornata dal termine la salvezza. Si chiude un capitolo che rischiava di complicarsi più del previsto, ora è tempo di programmare la prossima stagione.
TORINO-ATALANTA 2-0
Marcatori: 27' Stenio Zanetti (T), 42' Gineitis (T)
TORINO (4-3-3): Milan; Dellavalle, N'Guessan, Reali, Angori; Garbett, Savini (88' Ciammaglichella), Gineitis; Warming (68' Di Marco), Akhalaia, Zanetti (77' Baeten). A disposizione: Vismara, Fiorenza, Pagani, Ciammaglichella, Polenghi, Wade, Lindkvist, Giorcelli, Caccavo. Allenatore: Coppitelli
ATALANTA (4-3-1-2): Dajcar; Oliveri, Del Lungo, Hecko, Bernasconi; Zuccon, Giovane, Regonesi; Chiwisa; Omar, Fisic (65' Cisse). A disposizione: Sassi, Ceresoli, Renault, Berto. Allenatore: Brambilla
Ammoniti: 8' Bernasconi (A),48' Regonesi (A), 60' Panada (A), 64' Giovane (A), 76' Reali (T)
SEGUICI SU:
© RIPRODUZIONE RISERVATA