Manca una grande occasione il Torino Primavera: a Volpiano è solo 1-1 contro un Cagliari rimasto in 10 per quasi un'ora di gioco. Improduttivo il forcing messo in piedi dalla squadra di Cottafava, che non eccelle in qualità ma nemmeno in idee chiare. Alla fine della fiera il pareggio non può soddisfare i giovani granata, che restano impelagati nella zona retrocessione.
giovanili
Primavera, Torino-Cagliari 1-1: in 11 contro 10 i granata non vanno oltre il pari
Giovanili / Cagliaritani in 10 per quasi un'ora di gioco, ma solo un rigore di Freddi Greco permette ai granata di conquistare un punto
Cottafava per la sfida ai sardi, che si presentano in casa Toro senza sconfitte nel 2021, sceglie di aumentare il peso offensivo, tornando al 3-4-2-1 utilizzato nella gara contro la Roma di Alberto De Rossi. Dal 1′ di gioco è presente Lovaglio, che nelle poche gare giocate tra settembre e ottobre era stato uno dei giocatori più in vista. Titolare anche Karamoko dopo esser partito dalla panchina contro l’Atalanta. In difesa spazio ad Aceto come braccetto di destra, mentre Spina e Celesia completano il pacchetto arretrato. A centrocampo Kryeziu e Karamoko con Foschi e Greco sulle fasce. Vianni prima punta con Horvath e Lovaglio a sostegno del numero 9 granata. Per la formazione sarda, invece, assente Boccia. Dal 1′ di gioco, tra le scelte di Agostini, in campo cinque 2003 e un 2004.
Davanti agli occhi della dirigenza al completo - oltre al responsabile Bava presenti il direttore della prima squadra Vagnati, il dg Comi e il team manager Moretti - il Toro parte contratto, con il peso degli otto gol subiti nelle precedenti due partite che si fa sentire. E già al 12' il Cagliari passa in vantaggio. Ripartenza dei sardi affidata alla velocità di Masala, che mette sul secondo palo per Desogus, Aceto buca l'intervento e il sardo arriva per primo sulla palla e buca Sava sul primo palo. Il Toro prova a reagire, ma un po' confusamente: una serie di batti e ribatti in area non si risolve favorevolmente e l'unica vera occasione è per Vianni, che riceve il filtrante di Karamoko e calcia sull'esterno della rete. Ci prova anche Horvath, con un tiro a giro da fuori che termina sul fondo. Poi la partita cambia: al 36' il cagliaritano Sulis rimedia un'espulsione per doppio cartellino giallo, lasciando i suoi in dieci. I granata però non riescono ad allargare le maglie dei cagliaritani per sfruttare la superiorità numerica, anzi, nel finale di tempo è Cavuoti a impegnare Sava.
"Nel secondo tempo Cottafava cambia a centrocampo, inserendo Tesio per Karamoko. Sulla fascia destra, ecco Todisco al posto di Foschi. I granata partono decisi; prima Vianni va vicino al gol dopo essersi liberato in area, poi arriva il pareggio al 55': Lovaglio entra in area, sterza e l'arbitro vede una spinta ai suoi danni. Tra le proteste dei sardi è Greco a portarsi sul dischetto: preciso il tiro nell'angolino alla sinistra di Ciocci che vale l'1-1. Il Torino si riversa nella metà campo sarda, l'ex Michelotti entra sulle gambe di Lovaglio ma l'arbitro non se la sente di tirare fuori il rosso diretto. Sulla punizione seguente battuta da Horvath il Cagliari rischia ma si salva in qualche modo. I sardi tengono botta e riescono a limitare i brividi, sin quando - a un quarto d'ora dal termine - Cottafava si gioca il tutto per tutto inserendo un fantasista come Favale al posto di un difensore come Aceto. Granata con il 4-2-3-1 per l'assedio finale. Proprio il neo-entrato Favale fa partire un diagonale velenoso col destro che viene salvato quasi sulla linea da Cusumano. Occasionissima per Horvath: ottimo destro a giro, ma Ciocci si supera e devia in corner. E' di fatto l'ultima emozione del match: a Volpiano termina 1-1, un risultato che di certo soddisfa più i sardi.
IL TABELLINO
TORINO-CAGLIARI
Marcatori: 12' Desogus (C), 56' Freddi Greco rig. (T)
CAGLIARI (4-2-3-1): Ciocci; Zallu, Palomba, Schirru, Michelotti; Sulis, Kouda (64' Piga); Masala, Cavuoti (53' Del Pupo), Desogus (38'Cusumano); Contini (64'Sangowski). A disposizione: D’anielo, Adamo, Fellega, Kourfalidis, Tramoni. Allenatore: Agostini.
TORINO (3-4-2-1): Sava; Aceto (76' Favale), Spina, Celesia; Foschi, Karamoko, Kryeziu, Greco; Horvath (89'Oviszach), Lovaglio (84' Cancello); Vianni. A disposizione: Girelli, Portanova, Nagy, La Rotonda, Todisco, Tesio, Continella, Fimognari, Gyimah. Allenatore: Cottafava.
Ammoniti: 29' Horvath (T), 33' Masala (C), 48' Kourfalidis (C), 63' Michelotti (C),
Espulso: 36'Sulis (C)
© RIPRODUZIONE RISERVATA