- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
Primavera, Torino-Juventus 2-0: il derby è granata. Franzoni l’eroe!
Il derby Primavera è del Torino. I granata superano 2-0 la Juventus grazie alla doppietta di Franzoni, che subentra dalla panchina e realizza due reti da rapace. Il Toro torna così a vincere due derby di fila dopo più di vent'anni che non succedeva e stacca la Juve in classifica andando a +8 dai bianconeri. A proposito di classifica, grazie ai tre punti la squadra di Scurto aggancia il quarto posto e ora è a -1 dal secondo posto occupato dal Milan.
Scurto conferma il 4-3-3 per il derby. In porta c'è Abati. In difesa la sorpresa riguarda la fascia sinistra, con Muntu titolare ad affiancare Bianay Balcot; riproposta la coppia di centrali Dellavalle-Mendes. Ruszel dirige le operazioni a centrocampo, completano il reparto le mezzali Silva e Ciammaglichella. In attacco Savva e Njie si muovono alle spalle di Gabellini, preferito a Franzoni.
Primi minuti di battaglia nel derby. I granata partono aggredendo il campo, conquistando prima una punizione con Njie e poi un corner su cui Mendes e Gabellini non riescono a impattare. La Juventus risponde con l'iniziativa di Florea, Abati si allunga e devia il pallone, rimesso in gioco da Dellavalle. Il primo vero scossone del match arriva al 15' quando la Juventus va a un passo dal vantaggio con Pugno, la traversa scheggiata salva il Toro. Subito dopo arriva la reazione dei granata, che passa da una discesa rapida sulla corsia mancina: Gabellini si allarga e mette in mezzo all'area una palla pericolosa, Savva ci arriva ma viene murato da un attento Fuscaldo e sulla ribattuta in scivolata spara alto da due passi. Granata e bianconeri si alternano nei tentativi di manovra, a salire con maggior continuità è comunque il Toro che però paga le troppe imprecisioni dalla trequarti in su. La Primavera granata torna a bussare concretamente alla porta della Juventus alla mezzora con la punizione calciata da Ruszel che trova la testa di Njie, pallone di poco alto sopra la traversa. I bianconeri si coprono e attendono l'occasione per ripartire, dimostrandosi insidiosi sui piazzati con Pugno che di testa non riesce comunque a sorprendere Abati sul suo palo. Il finale di frazione non regala grandi emozioni né da una parte né dall'altra, dando qualche brivido solo sugli sviluppi da calcio di punizione. L'eccezione è il contropiede granata con Gabellini a far da sponda e Ciammaglichella che da posizione defilata non trova per questione di centimetri lo specchio della porta. Si va a riposo sullo 0-0, gara in equilibrio.
Inizia meglio il Toro la ripresa, ma da angolo la Juve va a un passo dal gol con Turco che incrocia di testa e spedisce di poco fuori. Rimane però una situazione isolata. È il Toro a fare la partita, ma i bianconeri si chiudono bene. Al 60' Ciammaglichella si mette in proprio, ma dopo la sua cavalcata non c'è nessun compagno a ricevere il cross. È il preludio al gol. Al 69' Muntu mette in mezzo un corner dalla destra, la sfera sfila sul secondo palo dove prima colpisce Mendes e poi Franzoni sulla riga ribadisce in rete. È lui l'uomo del derby, perché 9 minuti dopo è ancora Franzoni a segnare sfruttando un pasticcio della retroguardia bianconera. La Juve nel finale prova a spingere e a chiudere i granata nella loro metà campo. Durante il primo minuto di recupero ci prova Pugno da distanza ravvicinata e Abati si super con un grande intervento. È l'ultimo atto del derby, perché la squadra di Scurto si chiude bene e non concede spazi a quella di Montero.
TORINO-JUVENTUS 2-0
Marcatori: 69' Franzoni (T), 78' Franzoni (T)
TORINO (4-3-3): Abati; Bianay (86' Marchioro), Mendes, Dellavalle, Muntu; Ciammaglichella, Ruszel, Silva (71' Dalla Vecchia); Savva (86' Longoni), Gabellini (63' Franzoni), Njie. A disposizione: Bell0cci, Rettore, Acar, Dell'Aqula, Perciun, Longoni, Bonadiman, Dalla Vecchia, Keità, Franzoni, Marchioro. Allenatore: Scurto
JUVENTUS: Fuscaldo, Ripani, Turco (68' Firman), Savio, Pagnucco, Florea (79' Finocchiaro), Bassino, Ngana (68' Owusu), Crapisto (62' Scienza), Gil, Pugno. A disposizione: Zelezny, Martinez, Firman, Boufandar, Nobile, Domanico, Biggi, Grosso, Scienza, Finocchiaro, Owusu. Allenatore: Montero
Ammoniti: 26' Ngana (J), 41' Florea (J), 61' Pugno (J), 78' Bellocci (T), 80' Muntu (T), 88' Dalla Vecchia (T)
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA