giovanili

Toro, Longo: “Vogliamo tenere la Juve distante”

Gianluca Sartori

Primavera, Torino - Modena 2-0 / Il tecnico granata post-partita: "Non potevamo sottovalutare il Modena. Bene l'inserimento dei nuovi". E su Parodi...

"Ha parlato ai nostri microfoni Moreno Longo, tecnico della Primavera del Torino, dopo la vittoria per 2-0 sul Modena. La principale preoccupazione della sua formazione avrebbero potuto essere le scorie del Torneo di Viareggio, ma il mister ha subito chiarito: "Oggi la mia preoccupazione più grande era soprattutto il Modena, tutto lasciava presagire una partita facile, guardando la classifica, ma il calcio ci insegna che non bisogna dare nulla per scontato. Oggi l'ostacolo più grosso era soprattutto l'avversario, questa era una partita insidiosa se non affrontata col piglio giusto. Questa squadra, fortunatamente, ha la capacità di affrontare tutte le partite con la stessa fame e la stessa voglia di far bene".

"Ancora sull'equilibrio della partita, che avrebbe potuto farsi più difficile con l'espulsione di Bertinetti, il terzino ex Juventus: "Anche dopo l'espulsione di Bertinetti abbiamo tenuto il controllo della partita, senza snaturare i nostri equilibri. Ho tolto un centrocampista, Parodi, per inserire Mazzariol, ed evitare che i nostri automatismi offensivi ne risentissero. Da due a tre attaccanti davanti cambia tutto, ed ho voluto preservare gli equilibri davanti, il Modena giocava con due centrocampisti dunque potevamo permetterci questo lusso anche noi".

"Si è, poi, commentato il Torneo di Viareggio, sia per quanto riguarda la formula, sia per quanto riguarda i risultati colti dai granata: "La formula del Torneo di Viareggio falsa l'equilibrio delle partite ed espone le squadre a sforzi fisici e mentali fuori dalla norma, giocare ogni 48 ore ha fatto si che tante squadre che fanno bene in campionato uscissero subito, o al massimo agli Ottavi. Non soltanto noi, ma anche Atalanta, Lazio, Juventus, giusto per citarne alcune. Col Parma, proprio perché stanchi per le tre partite in sei giorni, abbiamo preso due goal nel primo quarto d'ora, i gialloblu sono sicuramente stati più cinici e più bravi, ma la mia squadra ha comunque giocato la partita con l'umiltà e col piglio giusto. Ci è mancata, del resto, anche un pizzico di fortuna, come contro il Siena nel girone, dove abbiamo colpito due pali. Ho poco da rimproverare ai miei giocatori, e non si può dire assolutamente che il Viareggio sia stata una disfatta".

"Una parola su Parodi, oggi titolare, ed autore di un'ottima prestazione: "Parodi sta avendo grandi chances da titolare, conquistandosi spazio lavorando sodo in settimana e con costanza, anche nel periodo in cui non giocava. Ha fatto sempre bene quando ho puntato su di lui a partita in corso e perciò, per il criterio della meritocrazia, che è la regola base di questo gruppo, è giusto che si giochi le sue carte da titolare. In questo momento ci può sicuramente dare un grande aiuto".

"Chi sarà il titolare in attacco? Colombi, Rosso o Pardini? Longo chiarisce: "Non c'è nulla di sicuro, io scelgo i giocatori in base agli avversari, Colombi mi dà profondità, Rosso più qualità, Pardini più equilibrio. Sceglierò in base agli avversari".

"Si parla, poi, dell'inserimento dei nuovi: Colombi, Bertinetti e Fissore, oggi all'esordio assoluto in granata: "L'inserimento dei nuovi sta procedendo bene, si stanno ambientando nel migliore dei modi. Colombi veniva da quattro mesi di attività e sto dosando, per questo motivo, il suo impiego. Bertinetti ha dato ottimi segnali al Viareggio ed anche oggi, prima dell'espulsione, stava giocando benissimo, e sarà un peccato non averlo a disposizione per il derby. Fissore oggi ha esordito, sono contento di avergli concesso questa opportunità perché anche lui è un ragazzo umile che merita spazio".

"Due infortuni ed espulsione di Bertinetti, due gialli nel giro di trenta secondi, infortunati Graziano (problema all'adduttore) ed Ignico (problema al quadricipite), come è la situazione in casa granata: "I loro infortuni verranno valutati in settimana, mentre per quanto riguarda Bertinetti il secondo giallo è stato sicuramente un abbaglio dell'arbitro. Ragioneremo come abbiamo sempre fatto, senza pensare in base ad infortuni e squalifiche: chi è a disposizione sarà sicuramente all'altezza".

"Oggi avrebbe potuto essere il giorno giusto per il ritorno in campo di Coccolo, dopo il lungo infortunio, ma Longo ammette: "Avrei voluto far giocare Lorenzo almeno una mezzoretta, è pronto a rientrare, ed avrebbe potuto essere la sua occasione, ma le sostituzioni forzate mi hanno costretto a rinunciare a questa possibilità. Presto comunque arriverà la sua occasione".

"Sabato prossimo è tempo di derby, col Toro che andrà a Vinovo all'attesissima sfida contro i "cugini" bianconeri: "Mi aspetto una Juventus che vuole riscattarsi dalle critiche, e che vorrà fare di tutto per avvicinarsi ed accorciare le distanze. Devono sapere, però, che il Toro farà di tutto per farli restare dietro, senza sottovalutarli facendosi abbindolare dalla distanza in classifica, conosciamo la loro grande qualità".