giovanili

Quadrangolare di Garessio alla Sampdoria

Redazione Toro News

de Pierandrea Camelia, ASD Garessio

 

Il Torino fallisce l’appuntamento importante e la Sampdoria si aggiudica il secondo quadrangolare “Città di Garessio”, organizzato dall’ASD...

de Pierandrea Camelia, ASD Garessio

Il Torino fallisce l’appuntamento importante e la Sampdoria si aggiudica il secondo quadrangolare “Città di Garessio”, organizzato dall’ASD Garessio in collaborazione con Regione Piemonte, Comunità Montana Alta Val Tanaro e Comune di Garessio e con il contributo di Sanofi Aventis, Banca Regionale Europea e altri sponsor.

Gara equilibrata e combattuta già dalle prime battute la finale tra le due formazioni Primavera: l’occasione più nitida la crea il granata Santoni, ma intorno alla mezzora è Ferrari ad avere il guizzo giusto in area ed a servire un assist d’oro al nigeriano Odwong. 1-0 blucerchiato e granata costretti ad inseguire. Prima del riposo, dopo una bella uscita di Bacchilega su Ferrari, ben lanciato a rete da Donati, arriva il raddoppio doriano con Ferrari che sfrutta un errore della difesa.

Nella ripresa il Toro prova a reagire, ma il doppio giallo a Rolandone e il rosso a Diego Benedetti riducono al lumicino le speranze. Un grande Negretti, eletto poi miglior portiere del torneo, salva il possibile e l’impossibile e non basta la vivacità di Sese, Alanga e degli altri innesti dalla panchina. Così, dopo una bella conclusione di Frittitta a gioco fermo che sfila alta di poco, a 5’ dal termine arriva il 3-0 che chiude i conti (firmato da Di Leva). Solo nel recupero il gol dell’orgoglio granata con Franchino.

Per la terza piazza l’ha spuntata il Garessio, che ha battuto alla “lotteria dei rigori” la Berretti del Canavese. L’undici di Bertolini parte bene e nel primo tempo va sul 3-0 con Benazzi, Dispenza e Lombardi; il giallonero Costa con alcune belle parate e Borello, smarcato da un assist del giovane Salvatico, con il 3-1 prima del riposo però tengono a galla il Garessio. I ragazzi di Odasso tirano fuori la grinta nella ripresa: Borello firma in avvio il 3-2 e, nonostante l’espulsione di Obbia, arriva l’aggancio con Salvatico, che si procura e realizza un rigore. Il Canavese non ci sta ed attacca a spron battuto, ma trova sulla sua strada un super Ferrero, che si riscatta della prestazione contro il Torino con alcuni interventi prodigiosi. Si va ai rigori: garessini infallibili (a segno Launo, Marco Odasso, Bonifazio e Corrado), canavesani sciuponi (gol di Malvicino e parate decisive di Ferrero a Zurlo e Sillano).

Al termine le premiazioni, precedute dai saluti del sindaco di Garessio Valeria Anfosso e del consigliere regionale Giorgio Ferraris. Premi speciali sono stati assegnati a Giulio Dispenza (Canavese – miglior giocatore) e Mattia Corrado (Garessio - giocatore più combattivo)Alle 19.30 la conclusione di una due giorni di grande calcio che ha lasciato il segno nella storia della Sportiva, che da domani al 26 agosto ospiterà sul proprio campo la preparazione degli Allievi Nazionali del Torino, guidati in panca da Antonino Asta.

TORINO-SAMPDORIA 1-3MARCATORI: 30’ pt Odwong (S), 38’ pt Ferrari (S); 35’ st Di Leva (S), 42’ stFranchino (T).

TORINO PRIMAVERA: Bacchilega, Del Buono (1’ st Franchino), Benedetti D., Rolandone, Avanzi, Benedetti S. (30’ st Vita), Santoni (23’ st Chiatellino), Cagnasso (18’ st Alanga), D’Onofrio, Nitride, Taraschi (18’ st Sese). A disp: Brusa, Capuano, Vita, Giai Pron. All. Scienza

SAMPDORIA PRIMAVERA: Negretti, Marconi, De Maria, Grieco, Rossini, Carofiglio (32’ st Perazzo), Eramo (21’ st Muratore), Donati, Ferrari (21’ st Di Leva), Baudo, Odwong (32’ st Frittitta). A disp: Bregasi, Patacchiola, Masi, Buono, Leto. All. Pea

ARBITRO: Franco di Cuneo GUARDALINEE: Fenoglio e Barberis di Cuneo