toro

Spagna-Italia 3-2: azzurrini, che beffa. Ma Rauti fa ancora centro

Silvio Luciani

Giochi del Mediterraneo / Goal di Rauti in finale: la buona prestazione del granata, condita dal goal, non basta a vincere contro la Spagna

Sesto minuto, il portiere esce dai pali, il numero 9 Merola lo aggira e Nicola Rauti ribadisce in rete da due passi. Si è aperta così la finale dei Giochi del Mediterraneo 2018 con il giovane granata in rete e gli azzurrini in vantaggio a Tarragona. Una buona prova nel complesso quella del numero 11 della Nazionale che è partito titolare per poi lasciare il posto a Babbi al 77'. Coronata dal quarto gol personale nella manifestazione, che aveva illuso gli azzurrini. Una partenza lampo quella di Rauti e di tutta l'Italia che spaventa la Spagna e rischia anche di raddoppiare. Al 25' la doccia gelata con il goal di capitan Ortega che riporta tutto in equilibrio.

RIMONTA - Ancora capitan Ortega mette in rete il 2-1 per i padroni di casa - anche se in posizione dubbia - e l'Italia rincorre fino a quando, l'ennesimo corner di Pompetti porta al goal di Portanova di testa. Quando sembrava che i tempi regolamentari dovessero concludersi così, un'altro goal di Ortega, all'ultimo minuto gela tutti e regala l'oro alla Spagna; purtroppo all'Italia di Rauti e Gemello (in panchina) non basta l'ottima prestazione. Gli azzurrini guadagnano un ottimo argento e tanta esperienza da un torneo comunque condotto in maniera eccellente soprattutto dall'esterno che ha anche firmato il tabellino in finale.