- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
Torino, chi è Njie: attaccante duttile arrivato dalla Svezia, con Scurto è esploso
Ivan Juric ha aggregato per l'avvio di preparazione al Filadelfia alcuni giocatori della Primavera di Scurto, che saranno valutati in ottica Prima squadra. Per alcuni si tratta di una prima volta assoluta, altri invece hanno già avuto modo di lavorare con il tecnico croato. Vediamo i profili dei giocatori selezionati da Juric. È il turno di Eybi Njie, fresco di firma sul primo contratto da professionista con il Torino (QUI i dettagli).
Il percorso di Njie in granata inizia nell'agosto 2021. Il Torino è alla ricerca di un attaccante per il gruppo dei 2005 e lo pesca dalla Svezia, più precisamente dalle giovanili del Forssa BK. Njie arriva così in Italia e diventa un rinforzo per l'Under 17 di Attila Malfatti. Presto diventa titolare posizionando come esterno destro nel 4-3-3. Giocherà in stagione 21 partite, mettendo a referto 4 gol e 2 assist e inaugurando davanti ai tifosi granata il salto mortale all'indietro come esultanza. L'anno successivo, la stagione 2022-2023, dovrebbe portarlo in Under 18 con Antonio Asta ma di fatto gli fa fare un duplice salto e gli apre le porte della Primavera. Inizialmente i minuti sono pochi ma nella seconda metà di stagione si prende la maglia di titolare, superando le 30 partite stagionali tra campionato e coppe, impreziositi da 3 gol e 4 assist.
Njie è un giocatore che sa spaziare nel reparto offensivo. Lo si è visto in particolare in questa stagione con Scurto dove a seconda del modulo è stato impiegato come esterno d'attacco, trequartista o punta. Njie si è messo a disposizione, cogliendo ogni opportunità per imparare e col tempo si è adattato alla categoria Primavera. Dalla sua ha grandi doti atletiche e dinamismo, motivo per cui spesso parte in velocità e da lì costruisce la giocata per i compagni o cerca la conclusione personale. Sta lavorando, ma può e deve ancora crescere molto, sulla freddezza sottoporta. Lavorare con Juric è un ulteriore premio a un giocatore di prospettiva, che il prossimo anno dovrà dimostrare di poter prendere in mano la Primavera e sta già costruendo un futuro da professionista legato ai colori granata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA