- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
STADIO "VALENTINO MAZZOLA", ORBASSANO, ITALY - 2023/12/06 - Zanos Savva of Torino Primavera in action during Torino Fc U19 vs Udinese Fc U19, Primavera Tim Cup 2023/2024, round of sixteen. Photo Nderim Kaceli
Preso due anni fa da Ruggero Ludergnani per le giovanili, Zanos Savva ha avuto una crescita lampo in granata: partito con l'Under 18, ben presto era stato aggregato alla Primavera di Scurto e ora ha anche trovato il gol all'esordio in Serie A con prima squadra. Da tempo era nel giro dei grandi con Juric che l'aveva già provato in estate in ritiro con la prima squadra e lui l'aveva ripagato con un bel gol contro la FeralpiSalò in amichevole. Adesso il tecnico croato sembra pronto a dargli qualche occasione a gara in corso e intanto l'ha già convocato 9 volte tra i grandi da inizio stagione.
Zanos Savva è stata una scoperta del mercato estivo della stagione 2022/23. L'esterno offensivo cipriota, classe 2005, è stato pescato dall'Olympiakos Nicosia a Cipro. Ha svolto la preparazione estiva con Scurto e proseguito il periodo di formazione in Under 18 con Antonino Asta. Lì ha mostrato un passo superiore rispetto alla categoria con 7 gol e 4 assist in 15 partite giocate. Numeri che attirano l'attenzione di Scurto, disposto ad aspettarlo. La scelta ha pagato e nella seconda metà di stagione Savva è diventato un titolare della Primavera di Scurto chiudendo la stagione con 20 partite all'attivo, 5 gol e 1 assist. Poi la soddisfazione più grande, la stima della società e il contratto da professionista firmato ad aprile 2023: un triennale fino al 2026. La sua seconda stagione in Primavera va alla grande, perché in 20 partite collezione 4 reti e ben 8 assist. È proprio il secondo dato a impressionare, perché sottolinea la crescita del ragazzo nel riuscire a servire i compagni nel modo più efficace possibile, aspetto che nella prima stagione non sempre era venuto fuori.
"Savva mi piacetanto" aveva detto Ivan Juric prima della sfida con il Verona nella stagione 2022/23, sbilanciandosi sui giocatori della Primavera che lo avevano colpito. Parole di stima che devono essere uno stimolo per continuare a far bene in un percorso di crescita che è appena avviato. Sarà stato un caso, ma dal Verona al Verona: l'esordio è arrivato un anno dopo e non poteva essere migliore per il cipriota. Poi in quella attualmente in corso il tecnico croato l'ha a tutti gli effetti aggregato ai grandi avendoci potuto lavorare anche durante il ritiro estivo. In vista della partita contro il Napoli l'ammissione: "Savva può tornarci utile". Chiaramente ha bisogno di tempo per fare esperienza, ma il profilo piace da tempo a Juric. D'altronde parliamo di un ragazzo con caratteristiche fisiche particolari: tanto veloce, quando ben strutturato. Il cipriota è un esterno offensivo alto 1,88. Adesso può provare a costruirsi il suo futuro in prima squadra.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA