Ci sono due momenti differenti nella storia dei derby Primavera dell’era Cairo. Nei primi 6 anni i granata ne avevano vinto solamente uno, poi il cambio di tendenza con il Toro che è diventato sempre più un’insidia vera e propria per la Juventus. Insomma ultimamente è tornato a essere un derby vero e proprio: equilibrato e imprevedibile. E pensare che il primo derby dell’era Cairo in questa categoria era stato vinto proprio dal Toro grazie alla rete del vercellese Diego Gigliotti. Poi un filotto di 13 sconfitte che pesano sul bilancio complessivo: 11 vittorie granata, 30 bianconere e appena 4 pareggi.


Primavera
Torino: con Cairo derby Primavera in favore della Juve, ma la musica sta cambiando
Torino Primavera: il bilancio dei derby nell’era Cairo
—Dal 2005 al 2012 nessuna vittoria del Toro, che aveva inanellato una serie di sconfitte, poi il derby del 7 aprile 2012 in casa dei bianconeri fu vinto dalla squadra all’epoca allenata da Antonino Asta e deciso da Alessio Vita. Da quel momento il trend è cambiato. Le due squadre si sono giocate spesso i tre punti, con il Torino che più volte ha anche vinto a Vinovo. Degli 11 derby vinti, infatti, 10 sono arrivati dal 2012 a oggi, quasi uno all’anno. Non è mai riuscito al Toro di vincerne due di fila nella stessa stagione.
Dal computo sono esclusi i derby del Memorial Mamma e Papà Cairo non essendo partite ufficiali di campionato o coppa. Dopo la ripresa nel 2012, solamente tra il 2021 e il 2023 ci sono state diverse difficoltà, con 5 partite perse di fila, poi la ripresa. Gli ultimi 4 derby, infatti, sono a favore del Toro: 3 vittorie granata e appena 1 bianconera. Adesso la squadra di Tufano può provare a fare qualcosa di mai riuscito nell’era Cairo: vincerne due nella stessa stagione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA