Ha vinto la 12esima edizione del premio Golden Boy della Viareggio Cup, quella che va al miglior talento della competizione. Un riconoscimento che in passato è andato anche a giocatori come Ciro Immobile, Leonardo Spinazzola e Bryan Cristante. Parliamo di Alexandru Capac, attaccante del Torino che ha realizzato quattro reti tra quarti di finale, semifinale e finale, risultando decisivo nella cavalcata che ha portato i granata di Asta al secondo posto conclusivo.
Giovanili
Torino: ecco chi è Alexandru Capac, il Golden Boy della Viareggio Cup 2023
Alexandru Capac, romeno di Craiova: la carriera
—Alexandru è nato l’11 settembre 2005 a Craiova, città di quasi 300mila abitanti nel sud della Romania. Calcisticamente è cresciuto nell’Universitatea Craiova, club che ha sempre avuto una buona tradizione a livello giovanile. Nell’estate del 2021 è arrivato al Torino come uno dei primi colpi dell’appena insediato direttore Ruggero Ludergnani, che bruciò la concorrenza di un paio di club italiani. In granata è arrivato per la categoria Under 17 che è stata guidata prima da Attila Malfatti e poi da Marco Veronese. Nella stagione 2021/2022 ha realizzato 4 reti e 2 assist in 14 presenze. Promosso in Under 18 nella stagione 2022/2023, sotto la guida di Antonino Asta, sta mettendo a frutto il suo talento: in 20 gettoni di campionato ha infatti totalizzato 10 reti e 4 assist. Al momento non ha ancora esordito in Primavera, pur avendo raccolto alcune presenze in panchina. Ci si aspetta a questo punto che possa vivere un’annata da protagonista nella massima categoria giovanile nel 2023/2024. Capac, inoltre, fa parte stabilmente del giro della Romania Under 18, con cui ha raccolto fin qui due presenze. Dal punto di vista umano, Capac è descritto come un ragazzo affabile e intelligente, che in poco tempo ha già imparato l’italiano, fattore importante per un calciatore.
Capac, le caratteristiche tecniche: fisicità e piede destro fatato
—Capac è un giocatore talentuoso. Cresciuto come classico numero 10 fin da bambino, è impiegabile come seconda punta in un attacco a due o come esterno offensivo sinistro in un 4-3-3, posizione in cui lo ha utilizzato Asta. Destro di piede, alto 183 centimetri per circa 80 chili, è un giocatore che unisce buona fisicità a doti tecniche che gli permettono di eccellere nel dribbling e nel tiro in porta. La miglior dimostrazione del talento di Capac è probabilmente il gol con cui ha deciso la semifinale della Viareggio Cup 2023 contro il Bologna. “Una bella esperienza, felice e orgoglioso di questo premio, ora testa al campionato”, ha scritto Capac sui social.
© RIPRODUZIONE RISERVATA