- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
Christian Fioratti è la novità nel roster di allenatore delle Under granata. Una novità, ma solo in parte e solo per il ruolo di prima guida in Under 18 perché Fioratti il mondo Toro lo conosce ormai a memoria essendo cresciuto al Filadelfia e lavorando da 13 anni all'interno del mondo granata al seguito dei giovani prospetti del vivaio.
Classe 1973, Christian Fioratti cresce al Fila e intraprende poi il percorso da calciatore. Appesi gli scarpini al chiodo, sceglie la carriera da allenatore che lo riporta al Torino nel 2011. Fioratti trova la propria dimensione nel Settore giovanile granata, diventando un figura di riferimento per i giovani. Si è dimostrato particolarmente attento alla crescita tecnica dei ragazzi, sia quando ha seguito i gruppi del biennio Giovanissimi sia quando ha lavorato con i ragazzi più grandi. Negli ultimi anni non ha ricoperto il ruolo di primo allenatore, ma è entrato a far parte dello staff della Primavera prima con Coppitelli e poi con Scurto confermandosi un elemento importante all'interno di ogni gruppo di lavoro.
Nel corso delle ultime stagioni, Fioratti, come detto, ha iniziato a seguire da vicino il gruppo Primavera. Nella stagione 2021-2022 ha ricoperto la carica di collaboratore tecnico nello staff di Federico Coppitelli. A partire dalla stagione 2022-2023 ha invece assunto il ruolo di vice allenatore di Giuseppe Scurto. In Primavera Fioratti si è occupato di numerosi aspetti relativi alla gestione tecnico-tattica, era uno degli esperti dei calci piazzati ad esempio. Fioratti è quindi un allenatore molto preparato, che nel corso di oltre un decennio ha dimostrato al Toro di essere estremamente versatile. Un punto a favore importante quando si allena l'Under 18, categoria che più di ogni altra nelle giovanili richiede versatilità proprio per via dei continui interscambi con la Primavera. Preparazione, esperienza e conoscenza del mondo Toro: gli ingredienti di Christian Fioratti a servizio delle giovanili granata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA