03:58 min

gazzanet

Svolta Torino: il club granata pensa alla Primavera femminile

Gualtiero Lasala

Giovanili / Il Toro potrebbe avere una squadra Femminile Primavera già nella stagione 2018/2019

"Quando si parla del Torino, il primo pensiero è a Mazzarri e ai giocatori granata, all'imminente ritiro pre-stagione a Bormio, ma non è solo questo. Ci sono anche i giovani ragazzi del Toro, dalla Primavera all'Under 14, ma ci sono anche le Academy e non solo. Nell'ultimo anno il calcio femminile ha cominciato ad essere parte integrante del mondo del calcio, e anche il Torino - da società completa qual è - ha dimostrato l'interesse di costruire un apparato del calcio femminile a tinte granata.

http://www.toronews.net/giovanili/danone-nations-cup-impresa-soltanto-sfiorata-le-granata-chiudono-al-terzo-posto/

"SUCCESSI - La parte femminile del Torino ha cominciato già a dare dei risultati molto positivi. Non è un caso che - infatti - le giovani ragazze Under 12 siano riuscite a piazzarsi al terzo posto della Danone Nations Cup, un risultato molto importante per un apparato ancora giovane come quello femminile del Toro. Ma proprio per questo il successo del terzo posto ha molto più valore, e può dare una spinta verso una svolta, per costruire un reparto ben delineato. E quella svolta può arrivare dal Torino Primavera Femminile.

"PRIMAVERA - "Prima squadra femminile? Quando fai le cose bisogna farle bene, è una cosa da valutare e su cui meditare, crediamo nel calcio femminile, stiamo sviluppando le giovanili, e per avere una prima squadra femminile dobbiamo prima fare le cose per bene". Queste furono le parole di Urbano Cairo quando le Giovanili granata salirono a Superga per commemorare il Grande Torino, e il presidente granata sta cercando di mantenere le promesse. L'obiettivo della dirigenza del Torino è quella di andare ad allestire una squadra Primavera Femminile: nei prossimi giorni potrebbe esserci la conferma, con la volontà del Toro di costruire questa squadra proprio nella prossima stagione 2018/2019. Il fine è quello di tesserare le giocatrici Under 15 attualmente in organico con un vincolo di serie giovanile onde evitare il rischio di uno svincolo collettivo, e schierarle sottoleva nel campionato Primavera, implementando anno dopo anno le categorie sottostanti. Il progetto è in cantiere, il coordinatore della parte femminile Marco Pianotti sta collaborando con Massimo Bava per riuscire a dare vita a questo progetto che sarebbe una grande novità nel mondo granata, che darebbe in questo modo grande continuità ad un lavoro di qualità da parte del Torino.