- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
Torino, Ludergnani traccia la strada: le Under granata devono salire di livello
Le Giovanili del Torino vanno avanti per la strada intrapresa: è arrivata la comunicazione del prolungamento di contratto di Ruggero Ludergnani. Il Responsabile del Settore giovanile granata, approdato a Torino a luglio 2021 dopo aver terminato il rapporto con la Spal, ha chiuso il primo biennio con questa carica al Torino. Ora davanti a lui un nuovo biennio, con il nuovo contratto in scadenza nel 2025.
La scelta di proseguire con Ruggero Ludergnani va nel segno della continuità, così come la scelta di andare avanti con Scurto alla guida della Primavera. Il lavoro del Responsabile ex Spal ha prodotto d'altronde buoni risultati. Partendo proprio dalla Primavera, i granata sono tornati a contendersi le posizioni di testa lottando fino alla semifinale scudetto. Tanti inoltre i giovani su cui si è scelto di investire, con i contratti professionistici fatti firmare a Savva, Njie, Dembelé, Dellavalle, Caccavo e Perciun. Attenzione poi alla squadra costruita per questa stagione, con un calciomercato importante che ha portato diversi rinforzi interessanti. Il fiore all'occhiello è sicuramente l'acquisto di Gineitis che, preso per la Primavera nel gennaio 2022, è a pieno titolo parte della prima squadra di Juric. Tra le Under spicca il raggiungimento della finale al Viareggio da parte dell'Under 18 di Asta, ma è sicuramente questo il principale margine di miglioramento: le categorie inferiori devono tornare a proporre prospetti importanti in grado di arrivare in Primavera da protagonisti, come lo fu a suo tempo Alessandro Buongiorno.
Ora davanti a Ludergnani c'è una nuova stagione, appena iniziata per la Primavera e per l'Under 17 e presto al via per gran parte delle restanti Under. Qualche mese fa in conferenza il Responsabile granata aveva fatto un bilancio dei primi due anni di Toro: "Sono stati due anni molto intensi, soprattutto il primo. Il bilancio è positivo. Se io penso a dove siamo partiti e dove siamo adesso, dico che sono molto contento. In due anni abbiamo fatto tante cose". In quell'occasione aveva affermato di volere fare un ulteriore passo, tracciando il percorso da seguire per le giovanili: "Credo che sia stato fatto un passo avanti. Ora dobbiamo continuare a farlo sulla qualità dei singoli. Questo passa per il mercato e per il lavoro con i ragazzi". In quest'ottica proseguirà il corso a Torino.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA