giovanili

Torino: parte l’avventura Nike Premier Cup, il “Mondiale per Club” Under 15

Gianluca Sartori Direttore 
Giovanili / La squadra di Roberto Fogli parte oggi per Castel Sant'Angelo: via al torneo internazionale più importante per la categoria

Il Torino accede alla Nike Premier Cup in qualità di campione d'inverno del Girone A del campionato Under 15; vi partecipano infatti le squadre che hanno chiuso al primo posto il girone d'andata, più quelle griffate Nike. Al torneo prendono quindi parte Dodici formazioni (le migliori del calcio Under 15 italiano) che si affronteranno nella consueta cornice di Città Sant’Angelo in provincia di Pescara, all'interno del centro sportivo che è il quartier generale della società abruzzese. Come la Youth League, la Nike Premier Cup non è un torneo a inviti ma a qualificazione, il che attesta la grande qualità delle partecipanti e autorizza a vedere la kermesse come un piccolo "Mondiale per Club" per la prima categoria dei settori giovanili impegnata in un campionato nazionale.

Il torneo prenderà il via domani, venerdì 11 marzo con la gare di qualificazione (stasera, nella cerimonia inaugurale, si comporranno i gironcini eliminatori e quindi il Torino conoscerà le sue avversarie). Sabato 12 sarà la volta dei Quarti di Finale e Semifinali mentre domenica 13 è in programma la finalissima. Il torneo, lo scorso anno vinto dal Genoa che battè in finale la favorita Intervedrà la partecipazione di Inter, Hellas Verona, Roma, Atalanta, Torino, Milan, Udinese, Empoli, Cesena, Frosinone, Palermo e Benevento.

La vittoria del Torneo regala il pass, si diceva, per la Manchester Premier Cup; la fase internazionale del torneo, che si svolge ad agosto a Manchester (Inghilterra), in cui si affrontano squadre di tutto il mondo, vincitrici delle rispettive fasi del torneo. L'anno scorso, il Genoa (che nella fase italiana sconfisse l'Inter nell'ultimo atto) si arrese solo ai calci di rigore della finalissima ai ghanesi della Right to Dream Academy.

Il Torino, proprio con mister Roberto Fogli, ha già vinto la Nike Premier Cup. Era la stagione 2009-2010 e protagonista era la leva granata 1995, quella dei vari Aramu, Barreca e Parodi. Il tecnico granata spera di poter rivivere grandi emozioni con Leggero, Sandri, Tassone e compagni. Certamente, per i giovani granata, inizia una tre giorni dispendiosa ma molto, molto affascinante, da cui trarre una spinta emotiva notevole per il finale di campionato che vedrà i 2001 del Torino impegnati a rincorrere le Final Eight di categoria.