Il Torino Primavera si è mostrato nella sua veste più matura contro l'Inter, dal vantaggio cercato con pazienza nel primo tempo alla gestione del risultato nella ripresa per finire con la conquista di una semifinale di Coppa Italia che mancava da cinque anni per il Toro. La vittoria è, come spesso sottolinea Scurto, il successo di un gruppo che nei mesi è cresciuto a vista d'occhio per personalità. Ma la vittoria porta anche una firma che altrettanto spesso quest'anno è entrata nel tabellino dei marcatori, quella di Aaron Ciammaglichella.
primavera
Torino Primavera, Ciammaglichella è sempre più decisivo
Primavera, Ciammaglichella miglior marcatore in rosa: i numeri
—Con il gol che ha deciso i quarti di Primavera Tim Cup, Ciammaglichella è arrivato a quota 8 in stagione in tutte le competizioni (7 in campionato, 1 in Coppa). Numeri che fanno di Aaron il miglior marcatore della rosa granata e che sono ancor più significativi considerando il suo impiego da mezzala e non all'interno del tridente offensivo. Ciammaglichella conosce ormai bene le insidie del campionato Primavera, a cui per la prima volta si è approcciato nella stagione 2020-2021 con un notevole balzo vissuto in naturalezza. Dopo quell'esordio sono arrivate due stagioni a pieno regime in Primavera 1 e attualmente sta disputando la terza da perno della rosa di Scurto, ancora da sottoleva essendo un classe 2005. Ha sempre impressionato per precocità e qualità in un percorso di crescita continua monitorato anche dalla Nazionale, ma sottorete non è mai stato decisivo come lo è diventato ora. Nella stagione 2020-2021 ha raccolto 6 presenze e nessun gol; 18 presenze e 1 gol nella stagione 2021-2022, nel 2022-2023 lo score è di 24 presenze e 3 gol. Ora, a metà campionato, Ciammaglichella ha già timbrato 15 presenze e triplicato quasi le reti all'attivo portandosi a quota 8.
Primavera, Ciammaglichella è sempre più decisivo e leader
—Prescindendo dal lato gol, è la maturità raggiunta da Ciammaglichella a impressionare. Aaron è da tempo uno dei giocatori simbolo del Settore giovanile granata, lo è per senso di appartenenza avendo fatto tutta la trafila al Toro sin dalla Scuola Calcio e per doti avendo portato avanti in modo eccellente il percorso di crescita che va dall'Under 15 fino alla Primavera. Con l'Inter si è visto non solo un finalizzatore, ma un vero propiziatore delle offensive granata capace di sfruttare le proprie qualità tecniche ma anche caratteriali (quel coast-to-coast nel primo tempo a innescare Gabellini dice tanto della combattività di Aaron). Alla vigilia della stagione se c'era un giocatore da cui auspicarsi un ulteriore salto di qualità era proprio Ciammaglichella per capacità e conoscenza della categoria. La prima parte di stagione ha dato le risposte attese, ora si apre la seconda metà in cui servirà confermarsi sul piano della continuità e della maturità. Le premesse per continuare su questi binari ci sono tutte.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA