- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
giovanili
Gruppo rivoluzionato quello di Moreno Longo: restano in cinque, soltanto sette i '96 promossi dalla Berretti, oltre a due '97. Calciomercato ancora in alto mare, con qualche ritardo...
"Ve lo avevamo anticipato, come più che probabile eventualità: ora è certo, la Primavera del Torino torna in ritiro estivo a Cantalupa, così come avvenuto nelle passate stagioni. Sarà, dunque, anche quest'estate la cittadina del pinerolese ad ospitare, a partire dal prossimo 18 luglio, i ragazzi di Moreno Longo, che ora hanno finalmente una sede certa per la preparazione estiva, ma... Non hanno ancora un organico completo.
"TANTI VUOTI DA COLMARE - Tanti i vuoti da colmare nella rosa del tecnico granata: dalla passata stagione, resteranno soltanto quattro fuoriquota (il centrocampista Giovanni Graziano, oggi a Bormio con Giampiero Ventura; la mezzala Luca Parodi; e gli attaccanti Simone Rosso e Claudio Morra, tutti classe '95), oltre al difensore '96 Matteo Fissore. Dal gruppo dei '96 della Berretti, nella passata stagione campione d'Italia con Roberto Fogli, saranno poche le conferme dirette in Primavera: il grande salto sarà riservato al portierone Nicholas Lentini; ai difensori Alessandro Dalmasso e Valerio Mantovani; ai centrocampisti Oyussenou Thiao, Francesco Casucci e Donato Lenoci; ed all'attaccante Matteo Procopio.
"AL MOMENTO, SOLO 15 GIOCATORI -Moreno Longo convocherà, fin dal principio, soltanto due '97: il centrocampista Andrea D'Orazio, reduce da un brutto infortunio al ginocchio, e l'attaccante Simone Edera. Al gruppo potrebbe, poi, unirsi l'acciaccato Luca Cargnino, classe '95, confermato come fuoriquota per completare al meglio il proprio percorso di recupero. A questi, si aggiungono i due nuovi acquisti giunti dal Genoa: il difensore Giacomo Novello, classe '97, e l'attaccante Facundo Lescano, classe '96. Un totale di quindici giocatori utilizzabili, di cui un solo portiere: circostanza, questa, che porterà, probabilmente, Massimo Bava a confermare, almeno inizialmente, qualche altro '96, reputato, però, non fondamentale al progetto tecnico, oppure Longo a convocare qualche altro '97 (i principali indiziati sono il terzino Federico Caronte e l'attaccante Leonardo Candellone). Un panorama decisamente poco confortante, nel quale il Toro, reduce da una stagione conclusa con il prestigioso risultato della finale Scudetto di categoria, pare essere decisamente in ritardo rispetto alle altre formazioni della massima serie. In quest'ottica, presto Bava potrebbe chiudere anche per Ivan Santagiuliana del Parma e Giacomo Montefalcone della Roma, entrambi terzini destri. Importante potrebbe essere, poi, stringere l'accordo per l'ingaggio dell'attaccante Francesco Silipo, svincolato dal Parma.
"IL TORO E' IN RITARDO - Pedine utili, ma ancora non sufficienti: a meno di una settimana dal ritiro, la Primavera del Torino, semplicemente, ancora non c'è ed il lavoro per Massimo Bava, impegnato anche sul fronte uscite, certo non manca... Una situazione figlia di difficoltà oggettive (la qualità complessiva dei '96, nonostante la vittoria dello Scudetto di categoria, non è stata reputata all'altezza della situazione), ma anche di qualche ritardo evitabile. Le panchine delle giovanili del Torino, infatti, sono state decise troppo tardi, soltanto poche ore prima della scadenza naturale dei contratti al 30 giugno, ed anche l'organizzazione del ritiro estivo ha comportato troppo tempo. Del resto, lo stesso rinnovo contrattuale di Massimo Bava, seppur pressoché scontato, è arrivato soltanto a fine giugno: tanti piccoli dettagli che hanno comportato lo slittamento di questioni cruciali che forse avrebbero meritato di essere affrontate ben prima...
© RIPRODUZIONE RISERVATA