Il Torino Primavera si affaccia all'ultimo appuntamento del 2023. Domani, venerdì 22 dicembre, alle ore 16.30 si presenterà a Orbassano l'Empoli, una squadra che ha avuto una prima parte di campionato simile al Toro e quindi un altro scontro diretto tra contendenti per la zona playoff.
primavera
Torino Primavera, contro l’Empoli per chiudere il 2023 in zona playoff
Torino Primavera, i numeri all'ultima del 2023 a confronto con il 2022
—La Primavera granata è reduce dalla prova di Bergamo, con l'1-1 maturato sul campo dell'Atalanta. Quel punto strappato in Lombardia ha portato il bottino complessivo dei granata a 23 punti in 14 giornate e con l'Empoli arriva la possibilità di salutare l'anno vecchio toccando quota 26. I numeri sono di poco inferiori rispetto a quelli fatti registrare nella scorsa stagione, quando il 2022 si chiuse a novembre per via dei Mondiali in Qatar con il Toro terzo a quota 23 punti in 12 giornate. Un leggero ritardo c'è in termini di punti e posizionamento considerando la discrepanza di due giornate, ma i valori si sono sostanzialmente confermati, un aspetto non scontato in un campionato dove vengono spesso ridefiniti. Infatti, guardando la poule scudetto dell'ultimo campionato, le tre squadre che meglio hanno saputo dare continuità da una stagione all'altra sono Roma, Sassuolo e Torino. Tutte e tre le formazioni erano in lotta per le fasi finali allora e tutte e tre lo sono tutt'ora, separate da una forbice di appena 4 punti.
Torino Primavera, con l'Empoli per chiudere il 2023 in zona playoff
—Contro l'Empoli il Torino vuole regalarsi un ritorno alla vittoria nelle mura di Orbassano che fin qui non sono mai state espugnate. I granata sono la squadra che vive il miglior momento di forma in casa - nelle ultime 5 partite sono arrivate 4 vittorie e 1 pareggio; zero ko da inizio stagione al Mazzola - e proveranno a far valere questo fattore. L'Empoli d'altro canto si è lasciato un periodo di calo alle spalle ed è tornato alla vittoria in modo convincente sulla Sampdoria, trovando tre punti che mancavano da oltre un mese. Ora Torino ed Empoli sono una affianco all'altra: i granata sono sesti a 23 punti, i toscani settimi a 22. I granata vogliono chiudere l'anno in zona playoff, evitando gli assalti non solo dell'Empoli ma anche del Cagliari e il possibile aggancio di Atalanta e Juventus. Per averne la certezza serve puntare la vittoria.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA