- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
STADIO "VALENTINO MAZZOLA", ORBASSANO, ITALY - 2024/01/06 - Nicolò Franzoni of Torino Primavera in action during Torino Fc U19 vs Juventus Fc U19, Primavera Tim 2023/2024. Photo Nderim Kaceli
Ultima gara del girone d'andata per il Torino Primavera. I granata, reduci dal successo nel derby con la Juventus e dalla rivincita contro l'Inter valsa l'accesso in semifinale di Primavera Tim Cup, chiudono una settimana di fuoco con il terzo big match consecutivo. L'avversario di turno è il Milan, seconda forza del campionato, che ospiterà i granata nella gara in programma domani, domenica 14 gennaio alle ore 13.
Nell'ultimo mese e mezzo la Primavera granata ha viaggiato con un passo quasi infallibile. La squadra di Scurto ha sette risultati utili all'attivo, non perde da due mesi tra campionato e coppa, e ha saputo sfruttare al meglio le gare a Orbassano confermando l'imbattibilità al Mazzola. Il Toro arriva così a Milano con 29 punti all'attivo e con un punto solo di ritardo rispetto al Milan secondo. Lo scontro diretto sarà quindi un'occasione importante e concreta per tentare l'assalto al secondo posto dei rossoneri. Servirà un Toro ancora attento e capace di capitalizzare la prestazione, aspetto che soprattutto in trasferta è ancora da migliorare come affermato anche dallo stesso Scurto dopo l'Inter (9 punti conquistati fuori da Orbassano contro i 20 in casa). I granata infatti non vincono in trasferta dal 29 ottobre, dal 3-2 contro il Frosinone; poi è arrivato il ko con la Lazio e i pareggi con Atalanta e Verona. Contro il Milan l'obiettivo è iniziare a invertire il trend.
Milano è stato negli ultimi anni un vero e proprio tabù per la Primavera granata, uno dei campi più insidiosi su cui fare il risultato. Basti pensare che il Torino nelle ultime quattro stagioni di Primavera 1 è sempre uscito sconfitto dalle sfide contro i rossoneri in Lombardia. Per trovare l'ultimo risultato utile bisogna risalire alla stagione 2018-2019, quando la Primavera di Coppitelli tornò a Torino con un 1-1. L'ultima vittoria invece è passata alla storia: aprile 2018, il Toro al Giuseppe Meazza alza la Coppa Italia Primavera. L'ultimo squillo a Milano fu di assoluto prestigio, da quel momento invece le trasferte lombarde sono diventate quasi stregate. La Primavera di Scurto proverà a sfatare il tabù.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA