00:34 min
primavera

Torino Primavera, la vecchia guardia convince: Scurto ha le basi per far bene

Irene Nicola
Irene Nicola Redattore 

La Primavera di Scurto si mette in mostra: tante conferme e giocatori d'esperienza in rosa per poter far bene

Il Torino Primavera formato 2023-2024 si è svelato per la prima volta ieri nella sfida contro il Genoa. Giuseppe Scurto, al secondo anno di gestione, ha messo in campo una formazione titolare in cui si sono rivisti molti dei protagonisti dell'ultima stagione, poi ha integrato a gara in corso innesti dall'Under 18 e nuovi giocatori portati dal mercato. Contro il Grifone, il Torino ha siglato un poker in 46' poi ha rischiato di farsi rimontare clamorosamente. Alla fine i granata hanno vinto per 4-3 col brivido, portando comunque a casa i primi tre punti della stagione.

Torino Primavera, l'undici titolare domina il Genoa per 60'

—  

La prime indicazioni di campo parlano di un Torino Primavera che può contare su tante conferme. L'undici titolare visto contro il Genoa di fatto è rimasto quasi inalterato rispetto a quello che l'anno scorso è arrivato alla semifinale scudetto. Fanno eccezione tre slot: l'ex Spal Abati ha sostituito Passador (in prestito al Rimini in Serie C) tra i pali, Rettore ha preso il posto di N'Guessan (aggregato in Prima squadra con Juric) in difesa, Gabellini quello di Caccavo (in prestito alla Pergolettese in Serie C) come punta. Dunque, Scurto potrà contare in questa stagione su giocatori che hanno già accumulato tanta esperienza nel campionato Primavera. Un'esperienza che potrà essere determinante. E da loro sono arrivate le conferme più nette visto che nei primi 60' l'undici titolare del Torino ha dominato la partita mostrando un vero e proprio strapotere.

Torino Primavera, le basi per far bene ci sono

—  

Particolarmente positivi i segnali mandati da chi in estate ha avuto modo di fare esperienza in Prima squadra con Juric. Sono stati decisivi nell'economia del match Savva, Dellavalle e Ciammaglichella, tutti autori di un gol a testa; straripante inoltre Dembelé a destra. Tra chi ha fatto tutto il ritiro con Scurto si è distinto invece Ruszel. Bene anche Silva, Antolini e Njie. Tanti volti dello scorso anni quindi, motivo in più per pensare che il Torino, dopo aver confermato tante individualità, possa e debba far bene. Con il tempo sarà importante valutare poi l'apporto dei nuovi arrivati. "Si stanno integrando bene" ha affermato Scurto, ma servirà naturalmente un adattamento anche per chi si approccia per la prima volta al campionato Primavera salendo dall'Under 18. Le risposte le darà il tempo, altre indicazioni arriveranno dopo la gara con il Sassuolo, in programma domenica alle 16.00.


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.