- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
ORBASSANO, ITALY - NOVEMBER 30: Emirhan Acar of Torino Primavera in action during the Primavera 1 match between Torino U20 and Monza U20 at stadium Valentino Mazzola on November 30, 2024 in Orbassano, Italy. Photo: Nderim Kaceli
La sconfitta del Torino Primavera contro la Cremonese è stata un passo indietro. Ne rende conto lucidamente Tufano nel postpartita e lo dice anche il campo perché il demerito dello stop si acuisce quando la squadra che perde crea e tiene in mano le fila della gara senza però riuscirla a portare dalla propria parte. È forse questo il rammarico più grande, non aver sfruttato un'occasione che andava colta.
"Non siamo stati né pronti, né cinici, né precisi, né scaltri" ha affermato Tufano a caldo dopo la partita contro la Cremonese. Una questione di atteggiamento quindi e un rammarico evidente perché prontezza, cinismo, precisione e scaltrezza sono doti di cui il Toro dispone. Lo ha dimostrato in più di un'occasione la squadra granata ma con la Cremonese non ha avuto la lucidità di mettere in campo questo qualità che sarebbero servite. Lo hanno fatto per contro i grigiorossi che nonostante un secondo tempo spesso sofferto, hanno avuto il merito di sfruttare un corner per guadagnarsi il rigore, l'episodio che ha deciso la partita. Poi ci sono gli aspetti più tecnici, anche questi da mettere al vaglio per il futuro perché negli ultimi venti metri di campo è mancato qualcosa sia nell'innescare l'offensiva che nel concretizzarla.
Il passo falso con la Cremonese, lo abbiamo detto, è un'occasione persa che si aggiunge al pari raccolto con il Monza due uscite fa. Nel mezzo c'è stata la sconfitta contro l'Inter. La gara con i nerazzurri ha avuto però un copione diverso, simile a quello del ko con il Sassuolo: un big match d'alta classifica che il Toro ha giocato a viso aperto e ad armi pari, perso con il rammarico di aver concesso errori anche grossolani che solitamente i granata non concedono. Monza e Cremonese invece sono simili nelle dinamiche. In entrambi i casi il Toro si è confrontato con avversarie che navigano nelle zone meno nobili della classifica (i grigiorossi sono risaliti fino al quattordicesimo posto grazie al successo sui granata, i brianzoli sono terz'ultimi a un passo dalla zona retrocessione) e in entrambi i casi bisognava raccogliere di più. Il punto con il Monza è stato un punto perso alla luce del dominio dei granata, lo zero contro la Cremonese porta a due le sconfitte consecutive. "Mi aspetto un'inversione di mentalità" ha affermato Tufano dopo l'ultima gara ed è proprio in queste gare, sulla carta più facili, che il Toro deve dimostrarlo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA