- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
Torino Primavera, sondato Rolando Bianchi per la panchina
Il Torino è alla ricerca del successore di Giuseppe Scurto sulla panchina della Primavera. Diversi i profili considerati dal club granata, uno di particolare risonanza e rilievo nell'ambiente Toro: Rolando Bianchi. L'ex capitano granata è un simbolo a cui i tifosi sono particolarmente legati e rappresenterebbe in pieno l'appartenenza che ogni Settore giovanile vuole trasmettere ai propri giocatori.
Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo nell'estate del 2017, Rolando Bianchi ha intrapreso i primi passi nel mondo della panchina. Non vanta l'esperienza di altri tecnici avendo iniziato da meno tempo questo percorso, ma può portare a Torino quanto appreso in questi anni lavorando in uno dei Settori giovanili più apprezzati d'Italia, quello dell'Atalanta. Bianchi, nato a Lovere in provincia di Bergamo e cresciuto nel vivaio della Dea, ha iniziato a collaborare con il club che lo ha lanciato dalla stagione 2021-2022 nelle vesti di collaboratore tecnico. Nel 2022-2023 si è seduto in panchina nel ruolo di vice allenatore in Under 18, categoria con cui ha proseguito la propria formazione fino ad approdare nella stagione conclusasi a giugno in Under 23, nuovamente in qualità di collaboratore tecnico. La Primavera sarebbe quindi il primo incarico come primo allenatore e rappresenterebbe una sfida per l'ex attaccante granata.
Rolando Bianchi affronterebbe il salto in Primavera potendo contare sul supporto di un ambiente che conosce bene e tanto gli ha dato. L'ex attaccante granata è rimasto cinque anni all'ombra della Mole da calciatore, dal 2008 al 2013. In quest'arco temporale ha raccolto complessivamente 169 presenze, impreziosite da 73 reti. Un bottino importante che tutt'oggi lo vede ai piedi della top 10 dei migliori marcatori della storia granata. Undicesimo posto per Rolando Bianchi, così come undici sono gli anni trascorsi dall'addio al granata al possibile ritorno a Torino. Ora l'ex capitano potrebbe aprire un nuovo capitolo per scrivere una storia inedita e lasciare un nuovo segno al Toro ma dalla panchina a guidare i giovani granata che vorrebbero ripercorrere le sue orme e approdare un giorno in Prima squadra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA