- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
Torino Primavera, un viaggio dentro il ritiro di Spiazzo: il reportage di TN
Siamo entrati nel cuore del ritiro del Torino Primavera a Spiazzo in Val Rendena. La squadra del nuovo tecnico Felice Tufano si sta allenando a 7 chilometri di distanza (10 minuti in macchina) da Pinzolo, sede del ritiro della Prima Squadra di Paolo Vanoli. La scelta è stata presa dalla società negli scorsi mesi e sta dando ottimi profitti, tanto che anche Vanoli in conferenza stampa si è detto molto contento di poter avere un contatto diretto con tanti componenti della Primavera. Sono evidenti i vantaggi per il nuovo allenatore, che può integrare il gruppo alla bisogna e, soprattutto, può conoscere fin da subito, e da vicino, i giovani giocatori granata. La decisione, mai presa dal Torino negli scorsi anni e inedita anche per quasi tutte le realtà del calcio italiano, sta facendo collaborare nel migliore dei modi le due compagini. Il fatto di aver scelto Spiazzo presenta infatti dei notevoli vantaggi anche per la Primavera stessa, che ovviamente punta a una stagione al massimo della competitività. Tufano e i suoi ragazzi, infatti, possono beneficiare di un'ottima struttura a loro disposizione.
La Primavera, composta da 28 giocatori di tre annate 2005, 2006 e 2007, alloggia all'albergo Turismo di Spiazzo, che fa parte dello stesso gruppo Olympic Palace Hotel, quartier generale della Prima Squadra da due stagioni a questa parte. E la struttura sportiva in cui si stanno allenando i ragazzi di Tufano è davvero munita di ogni comfort. C'è naturalmente un campo a undici in erba, affiancato da un campetto a sette in sintetico, che viene sfruttato principalmente per esercitazioni fisiche al fine di non rovinare il rettangolo verde principale. E poi il Torino Primavera ha a disposizione una vasta palestra, munita di tutte le attrezzature di ultima generazione, e di una vasca coperta dell'adiacente piscina, senza dimenticare le fresche acque della Sarca, stesso fiume che bagna Pinzolo. Dall'albergo alla palestra-piscina del Body Village centro wellness s.s.d. tutto è compreso in poche centinaia di metri, tanto che staff e giocatori possono sempre muoversi tranquillamente a piedi. Viene sfruttato il pulmino soltanto per trasportare nella vicina Pinzolo i giocatori richiesti dalla Prima Squadra per le sedute del mattino o del pomeriggio.
Nulla è quindi lasciato al caso dal punto di vista organizzativo e logistico. In questo periodo di allenamenti il Torino Primavera ha iniziato a imparare il metodo di mister Tufano, un veterano delle categorie giovanili (ormai sono venticinque anni che le frequenta e ha respirato l'aria dei principali vivai italiani). Tufano si è portato con sè il suo vice Alessio Talia e il match analyst Luca Oneglio. Gli altri componenti del suo staff sono Alessandro Salpietra e Gianluca Maiani (collaboratori dell'area tecnica), Davide Grimaldi (preparatore atletico, già dell'Under 18 nella scorsa stagione) e Fabrizio Capodici, altra new entry importante: preparatore dei portieri, prende il posto di Fabio Ronzani (promosso in Prima Squadra) e alle spalle ha una lunga esperienza nelle categorie giovanili. Inoltre, e non è scontato per la Primavera, c'è anche un nutrizionista (Niccolò Osler). La prossima amichevole sarà sabato 27 luglio alle ore 14 presso il campo sportivo di Spiazzo alla seconda amichevole stagionale della Primavera contro il Trento (formazione di Serie C allenata da Luca Tabbiani). Nel primo test stagionale la Primavera si è imposta 4 a 0 contro il Real Vicenza. Al termine del ritiro la Primavera tornerà in Piemonte e proseguirà la propria preparazione in vista degli impegni ufficiali a Orbassano. Con l'inizio di agosto il gruppo, a fronte anche dei movimenti di mercato, si delineerà definitivamente, anche perché inizierà ad allenarsi pure l'Under 18, che al momento sta foraggiando con alcuni giocatori la rosa allargata della stessa Primavera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA