- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
giovanili
Vittoria senza difficoltà per i granata di Moreno Longo contro la formazione ligure di Sanremo. Per la verità, al di là della netta differenza fisica e tecnica in campo, c’è da...
"Vittoria senza difficoltà per i granata di Moreno Longo contro la formazione ligure di Sanremo. Per la verità, al di là della netta differenza fisica e tecnica in campo, c’è da spezzare una lancia in favore degli ospiti: i sette undicesimi dei ragazzi schierati da Sorano, alla loro prima esperienza in un campionato nazionale, erano nati nel 1995.
"Il vantaggio anagrafico non deve però svalutare i meriti del Toro che, nonostante il terreno di gioco ai limiti della praticabilità e l’avversario tutt’altro che irresistibile, ha saputo mantenere costante la concentrazione per tutti gli 80’, monopolizzando il possesso del pallone e cercando di arrivare in porta con azioni per orchestrate e non frutto di sviste od episodi favorevoli.
"La cronaca di entrambe le frazioni di gioco è stata, infatti, esclusivamente in mano ai granata: la partita si sbloccava al quarto d’ora - dopo che in due occasioni Dominin e Cibrario avevano riscaldato già le polveri - quando proprio Dominin smarcava lo stesso Cibrario davanti al portiere ospite, che nulla ha potuto fare per impedire che il preciso interno destro dell’attaccante granata terminasse in rete. Nemmeno tre giri di lancette ed il Toro raddoppiava: stavolta era Pernice, travolgente sulla corsia destra, a fulminare Scalese sul suo palo. La reazione ospite tardava a concretizzarsi ed erano quindi i padroni di casa a continuare a rendersi pericolosi finchè, alla mezz’ora, arrivava anche il tris grazie ad un’incornata di Dominin su invito di Firriolo.
"Col 3-0 maturato prima del riposo la ripresa rischiava di celare più insidie di quante ci si potesse immaginare, ma - come sottolineato dal tecnico a fine gara – i granata sono stati bravi nel mantenere la concentrazione giusta ed a non commettere ingenuità e leggerezze che avrebbero potuto concedere agli ospiti la possibilità di arrivare al gol e riaprire, virtualmente, l’incontro. Continuando a mantenere il pallino del gioco il Toro, dopo aver sciupato diverse occasioni, arrivava a chiudere l’incontro, segnando dapprima il quarto, al 20’ - sugli sviluppi di una punizione dell’ottimo Firriolo scodellata in area arrivava la staccata incontrastata e vincente del neo-entrato Naturale – e poi il quinto, poco dopo, con una perla di Modini che capitalizzava al meglio una pregevole percussione personale tra i difensori liguri.
"Giustamente soddisfatto è apparso Longo, non tanto per il risultato, quanto – come detto - per il comportamento della squadra: “L’aspetto mentale è molto importante ed in settimana ci lavoro sempre: rimanere concentrati per tutta la partita, anche contro squadre che non arrivano a metterci in difficoltà, è importante sia per il campionato e la classifica sia soprattutto per la crescita dei ragazzi: oggi siamo stati bravi a non distrarci mai”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA