Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

giovanili

Torino Under 15, prima metà di stagione tra i protagonisti: Pierro leader

Torino Under 15, prima metà di stagione tra i protagonisti: Pierro leader - immagine 1
Il bilancio della prima metà di stagione Under 15 e i profili della rosa granata
Irene Nicola
Irene Nicola Redattore 

Prima metà di stagione ottima per il Torino Under 15. I granata, guidati da Riccardo Catto, hanno saputo approcciare nel modo giusto il primo anno vero e proprio di Settore giovanile compiendo un passaggio non semplice finora in modo efficace. Il gruppo è coeso e visivamente in crescita, ciò è quanto di più conta in ottica giovanili. In più è in piena corsa per la qualificazione alle fasi finali.

Torino Under 15, il bilancio della prima parte di stagione

—  

L'Under 15 granata ha chiuso il girone d'andata al quarto posto. Dopo un avvio a corrente alternata nelle prime cinque giornate in cui i risultati sono arrivati ma è mancata continuità tra una vittoria e quella successiva, i torelli classe 2009 hanno saputo stabilizzare il proprio andamento e alzare l'asticella con decisione prendendo le misure con la categoria. Se nelle prime 5 giornate sono arrivati 4 punti, nelle restanti 7 il bottino è stato ben più ghiotto: 19 punti, figli di 6 vittorie e 1 pareggio. L'ultimo ko del Toro risale al derby di fine ottobre, da lì in poi i granata non hanno più commesso passi falsi. Il quarto posto in classifica è figlio di quest'ottimo rendimento e rappresenta un bel biglietto da visita con cui arrivare al giro di boa. I granata sono infatti a un passo dal podio del girone: la Juventus terza è a un solo punto di distanza; più staccate ma comunque a vista Bologna e Genoa, rispettivamente a 4 e 5 lunghezze. Inoltre il quarto posto attuale permetterebbe all'Under 15 di regalarsi i playoff per accedere alla poule scudetto, uno stimolo che potrà guidare tutta la seconda parte di stagione.

Torino Under 15, i profili dei granata

—  

La coesione del gruppo Under 15 ha messo in luce di volta in volta le qualità dei singoli, stabilendo i punti fermi di ciascun reparto. In difesa il leader è il centrale Ettore Pierro, indispensabile a tutti gli effetti per i granata e attenzionato anche in ottica azzurra. Nessun giocatore non solo tra i torelli ma in tutto il girone è stato impiegato tanto: 960', non ha saltato nemmeno un minuto finora. Sulle fasce si è imposto invece Sebastian Costantino, terzino di spinta che si è dimostrato linfa per le discese sulla destra: ha dato un contributo prezioso in termini di suggerimenti chiave e palloni piazzati dentro l'area, all'attivo ha anche 2 gol. A centrocampo la gestione della manovra è affidata a capitan Vittorio Ramondetti, lucido nelle iniziative e per visione di gioco nonché efficace nel ricoprire il ruolo di guida in campo. Ramondetti è il secondo giocatore più impiegato da Catto dopo Pierro e prima di Costantino. In attacco infine il punto di riferimento è stato indubbiamente Moise Antonelli, attaccante di grande fisicità per la categoria con un buon fiuto sottorete. Lo dimostrano i suoi 6 gol all'attivo che lo rendono non solo il miglior marcatore della rosa granata ma anche uno tra i migliori realizzatori del girone. Dietro di lui alla voce gol c'è Riccardo Marangon a quota 4, altro prospetto attenzionato dalla Nazionale di categoria azzurra.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.