giovanili

Toro Primavera: avanti con Aramu-Gyasi

Diego Fornero

Il grande giorno del derby è arrivato, oggi alle 14.30 a Venaria la posta sarà altissima: l'accesso alla finale di Tim Cup, che vedrebbe i granata della Primavera utilizzare addirittura l'Olimpico,...

"Il grande giorno del derby è arrivato, oggi alle 14.30 a Venaria la posta sarà altissima: l'accesso alla finale di Tim Cup, che vedrebbe i granata della Primavera utilizzare addirittura l'Olimpico, contro la vincente tra Roma e Napoli.

"Certo, è solo la gara di andata (il ritorno sarà fra un settimana esatta, sempre alle 14.30, al Chisola di Vinovo), ma è chiaro che oggi, tra le mura amiche, ci si gioca già buona parte della qualificazione, per una gara che promette decisamente spettacolo.

"Se fra le fila bianconere, molti ragazzi si sono accomodati ieri in panchina nella sfida di Coppa Italia 'dei grandi' pareggiata contro la Lazio (nello specifico: Beltrame, mattatore della sfida di campionato vinta dai bianconeri 1-0 lo scorso ottobre; Rugani; Schiavone; Pol Garcia e Kabashi) ma, non avendo giocato nemmeno un minuto è facilmente ipotizzabile un loro utilizzo, in casa granata tutti a disposizione del Tecnico, tranne (e non è una perdita da poco...) Vittorio Parigini, l'esterno offensivo classe '96 parso in gran forma nelle ultime giornate ed ora a Coverciano con la Nazionale Under 17 (le convocazioni per i ragazzi di questa età sono parametrate sulla categoria Allievi, della quale, a rigor di logica, il ragazzo farebbe parte, nonostante giochi con ragazzi più grandi).

"Secondo le indiscrezioni filtrate da Venaria, Moreno Longo vorrebbe coprirsi un po' più del solito, rinunciando al suo solito tridente e schierando una formazione più prudente: se fra i pali tornerà Alfred Gomis, che nel quarto di finale contro l'Inter aveva ceduto il posto ad un pur ottimo Umberto Saracco, in difesa assisteremo al gradito ritorno di Davide Cinaglia in centro accanto ad Andrea Cristini. Laterale basso di sinistra sarà Cristian Affinito, che dovrebbe aver vinto il ballottaggio con Barreca, mentre sulla fascia opposta agirà Alessio Astone. A centrocampo Longo opterà probabilmente per una scelta di sostanza, schierando quattro centrocampisti di ruolo, Gatto, Calorio e Firriolo con il solo Cibrario leggermente più avanzato a supportare il trequartista Mattia Aramu, alle spalle dell'unica punta Emmanuel Gyasi (in foto).

"In panchina, di ritorno dal Brasile, scalpita Willyan Barbosa: il ragazzo si è allenato bene in patria ed è parso subito in forma, non è da escludere che Longo lo impieghi quanto prima per sbilanciarsi un po' di più all'occorrenza.

"Ecco, dunque, le probabili formazioni:

"TORINO (4-3-1-2) A. Gomis, Astone, Cinaglia, Cristini, Affinito, Firriolo, Gatto, Calorio, Cibrario, Aramu, Gyasi

"JUVENTUS (3-5-2) Citti, Penna, Rugani, Pol Garcia, Ruggiero, Schiavone, Mattiello, Gerbaudo, Kabashi, Beltrame, Padovan

"Appuntamento alle 14.30 a Venaria, al C.S. "Don Mosso" in via San Marchese 25: chi può, venga a conoscere da vicino questi ragazzi e ad incoraggiarli in un match di importanza fondamentale. Noi ci saremo, con la consueta diretta Web e Twitter della gara, oltre al servizio fotografico, per vivere appieno un derby che, è quasi scontato, ha pur sempre un fascino diverso dalle restanti gare.

"Diego Fornero

"

"(Foto Fornero)