- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
giovanili
Il Pagellone di Natale / Concentrazione, determinazione, ed umiltà: sull'ex Fiorentina non ha pesato la notorietà da reality show, ed è in crescita continua.
"La notorietà improvvisa e le luci della ribalta, spesso, non sono esattamente un toccasana nella carriera di un calciatore, soprattutto di uno molto giovane. Alberto Rosa Gastaldo, centrocampista classe '95 conosciuto al grande pubblico per la partecipazione, con i "suoi" Allievi Nazionali, e poi Primavera, della Fiorentina al reality "Calciatori - Giovani speranze", lo sa bene. Non è un mistero, infatti, che il centrocampista friulano, prelevato dai Viola dal vivaio dell'Udinese, con un buon passato nelle Nazionali Under (3 presenze in Under 17, 6 in Under 18), e 18 presenze all'attivo nella passata stagione in maglia viola, oggi in prestito al Torino, abbia goduto, comprensibilmente, della notorietà, ma ne abbia, al tempo stesso, tratto un certo contraccolpo in termini di concentrazione sul proprio compito principale: quello di giocare al pallone.
"Sia chiaro, Alberto non ha mai lesinato in impegno neppure con addosso la maglia viola, ma la scelta del Torino, operazione condotta da Massimo Bava con il procuratore del ragazzo, Giulio Meozzi, ha rappresentato per il Rosa Gastaldo una vera e propria chiave di volta, per lasciarsi alle spalle la patinata quotidianità fiorentina e potersi dedicare appieno alla propria carriera di calciatore, al di là di quello che, ormai, era diventato un vero e proprio personaggio televisivo. L'operazione, accolta con un po' di scetticismo nell'ambiente, peraltro, ha dato immediatamente i propri frutti: Alberto, giunto in ritiro a Cantalupa ai primi di agosto, ha smaltito immediatamente il ritardo di preparazione rispetto ai compagni, e, dopo i primi due turni di campionato da subentrato, ha esordito da titolare a Modena lo scorso 14 settembre per non perdersi, poi, neppure un turno di campionato. Ciò che ha "sorpreso" i detrattori, oltre alle prove di grande generosità in campo, dove l'ex Fiorentina ha potuto mettere in mostra le proprie buone doti tecniche ed atletiche, è la dedizione, la concentrazione e l'umiltà con la quale colui che, a tutti gli effetti, potrebbero considerarsi una "star", o un "teen idol" con numeri da capogiro (la sua pagina ufficiale su Facebook ha quasi 120mila fan, giusto per fare un esempio), si è calato nella parte, esattamente come tutti i compagni, vivendo in Convitto, e dando il 100% in ogni situazione.
"Tutte doti, queste, che valgono ad Alberto un 7 pieno, voto che, in attesa di un girone di ritorno, si spera, da protagonista, potrebbe ancora salire, se si considera che, all'ultimo turno di campionato, contro il Parma, Rosa Gastaldo ha anche trovato, per la prima volta, la via del goal. Serviranno altri sei mesi sulla cresta dell'onda per far pendere la bilancia granata verso il riscatto, quando, a giugno 2014, il Torino dovrà discutere la permanenza del centrocampista, contrattando eventualmente sulle cifre del riscatto... Ma per questo, ci sarà tempo. Nel frattempo, però, un vero obiettivo potrebbe essere ritrovare la maglia della Nazionale: riuscirà Alberto, così come il compagno di squadra Mattia Aramu, incredibilmente sparito dal giro, a riconquistare l'azzurro con l'Under 19? Noi ci contiamo...
"ALBERTO ROSA GASTALDO26/2/199512 presenze, tutte in campionato, ed una rete, per un totale di 791 minuti: voto 7
© RIPRODUZIONE RISERVATA