giovanili

Toro: rimpianti per Barbosa, ma Gatto è pronto al grande salto

Diego Fornero

Ieri Willyan Barbosa avrebbe dovuto raggiungere Torino, e Ventura l'avrebbe quasi sicuramente schierato domenica all'ora di pranzo sull'out di destra. E invece... il destino ha voluto che, anche...

"Ieri Willyan Barbosa avrebbe dovuto raggiungere Torino, e Ventura l'avrebbe quasi sicuramente schierato domenica all'ora di pranzo sull'out di destra. E invece... il destino ha voluto che, anche stavolta, il brasiliano sia costretto a rimandare l'esordio in Serie A.

"INTOPPI BUROCRATICI - Dopo essere tornato in Brasile, sia per un po' di meritata vacanza (mancava da casa dallo scorso maggio), sia per risolvere alcune questioni relative al servizio di leva obbligatorio al compimento dei diciotto anni, e dopo essersi allenato per contro proprio per riprendere completamente dal lieve infortunio che l'aveva fermato proprio prima del match di Coppa Italia contro il Siena, il centrocampista classe '94 non è salito sull'aereo che l'avrebbe riportato a casa, frenato ancora da questioni burocratiche.

"GATTO IL PRIMO 'ACQUISTO' - Se per rivedere 'Willy' in Italia ci vorrà almeno un'altra settimana, c'è un altro ragazzo che scalpita e che, meritatamente, da domani sarà aggregato alla prima squadra di Mister Ventura, non soltanto per la situazione d'emergenza contro il Siena ma stabilmente, fino a fine stagione, ossia Emanuele Gatto. Altro classe '94, presenza fissa nella Nazionale Under 19, Emanuele ha percorso l'intera trafile nelle giovanili granata, nelle quali è calcisticamente cresciuto fino ad essere, oggi, il Capitano della Primavera. Già la scorsa estate Ventura aveva espresso apprezzamenti per lui, e lo avrebbe convocato per il ritiro estivo, se solo il ragazzo non avesse patito un infortunio che, fra le altre cose, lo costrinse anche a saltare la final eight per lo scudetto Primavera.

"Oggi è pienamente recuperato, e sarà lui a sostituire nel Toro 'dei grandi' quel Sergiu Suciu che è destinato al prestito fino a giugno: su Twitter il ragazzo ha già comunicato il proprio numero di maglia, l'88 (8 è il numero che veste abitualmente in Primavera), ed anche se la notizia non ha ancora i crismi dell'ufficialità, le nostre fonti confermano che non si tratterà di un inserimento provvisorio ma di una soluzione stabile di qui alla prossima estate.

"CINAGLIA DESTINATO A RIENTRARE - Sorte diversa da quella del proprio attuale Capitano toccherà a Davide Cinaglia: il centrale difensivo classe '94, che nel ritiro ragusano, e, poi, sulla panchina di Catania ha respirato l'aria della Serie A, ritornerà a dirigere la difesa della Primavera non appena Angelo Ogbonna sarà nuovamente arruolabile. Su di lui, comunque, il Torino ha dimostrato di puntare, e nei prossimi mesi ci si dovrà muovere per offrire al ragazzone romano il primo vero contratto da professionista, per scongiurare il rischio di perderlo, come tutti i '94 che non hanno ancora firmato, a parametro zero la prossima estate. Siamo sicuri che i granata non si faranno scappare questa occasione...

"(Foto D. Fornero: Emanuele gatto in azione)