giovanili

Under 15, Torino-Sampdoria 2-2: il dominio granata frutta un solo punto

Under 15, Torino-Sampdoria 2-2: il dominio granata frutta un solo punto - immagine 1
Giovanili / I ragazzi di Menghini controllano pallone e spazi, ma patiscono in contropiede: una magia di La Marca riequilibra il risultato nel finale
Nikhil Jha

L'Under 15 domina la Sampdoria ma si fa beffare per due volte in contropiede, chiudendo i 70' di Grugliasco con il rammarico di aver portato a casa un solo punto, ma la consapevolezza di aver intrapreso la giusta strada sotto la guida di Menghini. Le reti granata - entrambe di ottima fattura - portano le firme di Jarre e La Marca.

Il Torino detta sin dal primo minuto la legge di casa, tenendo il pallino del gioco e sfiorando il gol con una bellissima punizione di La Marca che fa urlare al gol l'intera tribuna di Grugliasco. Proprio per questo, il vantaggio blucerchiato al 18' è una doccia fredda per i granata: su un filtrante in contropiede Donato sfugge a Juricic e appoggia in rete tra le gambe di Fiorenza. I granata reagiscono di testa, continuando a stazionare nella trequarti avversaria: il trio Mele-Jarre-La Marca a sostegno di Barbieri è liquido nelle posizioni e nelle soluzioni, senza dare punti di riferimento al muro avversario, che tra mille difficoltà regge senza rischiare troppo fino al duplice fischio.

LEGGI -

La ripresa si apre come meglio non potrebbe: splendida doppia finta di Jarre al limite dell'area e tiro debole ma preciso che supera le dita di Rossi e trova l'angolino. Cambia così il risultato, e con esso anche il canovaccio della partita. La Sampdoria alza il baricentro, anche se il ritmo partita resta appannaggio del Toro, che però subisce ancora in contropiede: Fiorenza è bravissimo ad opporsi a Donato in una prima circostanza, ma non può nulla sul secondo tentativo del 9 doriano. Nel finale, gli dei del calcio finalmente pagano i granata baciando il destro di La Marca, che a 4' dalla fine indovina la parabola perfetta trovando il secondo palo dal limite dell'area. È la giocata che chiude il match. Il Toro recrimina, ma i segnali per la volata finale sono positivi.

TORINO-SAMPDORIA 2-2

Marcatori: 18' e 27' st Donato (S), 2' st Jarre (T), 32' st La Marca (T)

Torino (4-2-3-1): Fiorenza; Calò, Pollice, Juricic, Ordisci; Savini, Maugeri; Mele (dal 19' st Ceriali), Jarre, La Marca; Bariberi. A disposizione: Edo, Gallazzi, Pace, Ientile, Peluso, Capistrano, Gentile, Perotti. Allenatore: Menghini.

Sampdoria (4-4-2): Rossi; Tommasi (dal 15' st Fabbrucci), Campaner, Chiarlone, Marra; Riccio (dal 1' st Sanguineti), Dolcini, Canovi (dal 29' st Migliardi), Paoletti; Donato, Pedicillo. A disposizione: Colleoni, Mata, Calcagno, Chiodi, Alesso, Malagrida. Allenatore: Augusto.

Arbitro: Curreli di Ivrea. Assistenti: Spina (Chivasso), Dudas (Nichelino).

Ammoniti: 9' st Dolcini (S), 26' st Donato (S), 34' st Ceriali (T), 35+3' st La Marca (T).