00:37 min
giovanili

Under 16, Torino-Atalanta 1-4: i granata cadono nell’ottavo d’andata

Irene Nicola
Irene Nicola Redattore 
L'1-1 di Luongo non riapre la partita con l'Atalanta che dà lo strappo a fine primo tempo e poi chiude i conti nella ripresa

L'Atalanta si aggiudica l'ottavo d'andata contro il Torino. Prova di forza della Dea a Orbassano, con l'Under 16 granata che resta in gara fino all'1-1, ottenuto da Longo su rigore conquistato da Falasca alla mezzora, ma poi si disunisce a fine primo tempo subendo due gol nel giro di tre minuti. Alla ripresa i tentativi di rimonta sono timidi, l'Atalanta invece manda in gol Inacio per l'1-4 finale.

Under 16, Torino-Atalanta: le scelte

—  

Per la sfida all'Atalanta, Vegliato schiera i granata con il 4-2-3-1. Cereser difende i pali del Torino, davanti a lui la linea a quattro composta dai centrali Cekrezi e Bianchi, sulle fasce Sheji a destra e Bergomi sul fronte opposto. In cabina di regia Amisano e Molon dirigono le operazioni. Sulla trequarti Bonacina, Luongo e Odendo a innescare la prima punta Falasca.

Under 16, Torino-Atalanta: il primo tempo

—  

L'Atalanta è irruenta fin dai primi minuti della partita, cercando a ripetizione sugli sviluppi di corner la porta difesa da Cereser e provando poi la botta dalla distanza con Damiano. I granata si chiudono per contenere la Dea e si salvano, pur soffrendo, al 6' quando per due volte sono a un passo dallo svantaggio. Prima è miracoloso Cereser a bloccare Martano, subito dopo Inacio centra il palo con un diagonale. Il Toro è intimidito e lascia troppo campo alla Dea, che si scontra ancora con un Cereser perfetto in uscita su Damiano. Al 15' la gara dei granata si mette in salita. Nel tentativo di fermare un'offensiva della Dea, Bianchi commette un fallo da rigore a due passi dal direttore di gara che assegna il penalty. Sul dischetto si presenta Inacio, che calcia un rigore perfetto incrociando con il destro sul secondo palo, Cereser non può fare nulla. L'Atalanta passa in vantaggio, il Torino si scuote e cerca subito di salire lasciando da parte i timori di inizio gara. Intorno a metà frazione i granata iniziano a guadagnare terreno e per la prima volta si affacciano dalle parti di Leto. La riscossa parte da capitan Luongo, che si incunea bene in area al 25' e per due volte va contro Leto, trovando il fil di palo sul secondo tentativo. Insistendo, anche i granata trovano la propria occasione. Falasca in area protegge bene palla nel duello con Nova, che lo atterra: è ancora rigore, questa volta però a favore del Toro. Sul dischetto si presenta Luongo che spiazza Leto e porta il punteggio sull'1-1. I torelli si rinvigoriscono dopo il gol e si lanciano all'attacco, ma lasciano troppo campo alla Dea che al 36' si ritrova nuovamente in vantaggio. Contropiede lampo di Damiano, che arriva fino all'area granata e porta Cereser fuori dai pali; i centrali granata non proteggono la linea di porta e, battuto Cereser, arriva l'1-2. Imbarcata difficile da digerire per il Torino, che vede la partita complicarsi ulteriormente al 39': Colombo, lasciato libero dal limite, si inventa una magia e sigla l'1-3 con un tiro a giro che prima colpisce il palo e poi gonfia la rete.

Under 16, Torino-Atalanta: il secondo tempo

—  

Alla ripresa il Torino prova a riaprire la partita, cercando subito la porta con Odendo che però calcia alto da distanza ravvicinata. L'Atalanta spinge meno rispetto al primo tempo, ma è sempre pericolosa quando attacca e soprattutto cinica. Al 56' Vegliato si gioca i primi due cambi: fuori Bergomi e Bonacina, dentro De Lucia e Zacchera. I granata non riescono a farsi vedere e a impensierire la Dea, che in contropiede firma il poker di giornata. Damiano porta palla, poi scambia con Inacio che batte Cereser con un destro di potenza al 61'. Sull'1-4, Vegliato opta per il terzo cambio: fuori Odendo, dentro Berto. Luongo e Falasca tentano di far salire i granata, addentrandosi nell'area della Dea ma vengono fermati dalla retroguardia bergamasca che non concede spazi. Per gli ultimi dieci minuti entrano tra i torelli anche Reci e Moretti, al posto di Amisano e Cekrezi. Al 75' prova Bianchi a impensierire Leto direttamente dalla trequarti, ma trova il fondo. Nel finale si vede più la Dea, che non trova però la quinta rete con Cereser che mura. A Orbassano finisce 1-4 l'ottavo di andata, con l'Atalanta che di fatto ipoteca il passaggio ai quarti.

Under 16, Torino-Atalanta: il tabellino

—  

TORINO-ATALANTA 1-4

Marcatori: 16' rig. Inacio (A), 33' rig. Luongo (T), 36' Damiano (A), 39' Colombo (A), 61' Inacio (A)

TORINO (4-2-3-1): Cereser; Sheji, Cekrezi (70' Moretti), Bianchi, Bergomi (56' De Lucia); Molon, Amisano (70' Reci); Bonacina (56' Zacchera), Luongo, Odendo (62' Berto); Falasca. A disposizione: Martena, Parisi, Laforè, Calderone. Allenatore: Vegliato

ATALANTA: Leto; Percassi (62' Camara), Nova, Isoa, Araboni (70' Bolis), Rinaldi A., Colombi, Steffanoni, Martano (62' Palumbo), Inacio (62' Rinaldi M.), Damiano (70' Regonesi). A disposizione: Lazzaroni, Calvo, Bolis, Lovo, Citaristi, Camara. Allenatore: Gambirasio

Ammoniti: 15' Bianchi (T)


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.