giovanili

Under 17, Torino-Fiorentina 1-2: dominio granata, beffa nel recupero

Under 17, Torino-Fiorentina 1-2: dominio granata, beffa nel recupero - immagine 1
Giovanili / Sandri aveva riportato in pari i suoi, che non meritavano questo finale
Nikhil Jha

Ancora una beffa per l'Under 17 di Sesia, che dopo il derby perde anche con la Fiorentina, di nuovo dopo aver dominato la partita, specialmente nel secondo tempo, quando l'unico tiro viola è quello che ha deciso la partita. I granata, dunque, dopo 4 partite si ritrovano a quota 6 punti in classifica. Ma certamente ne avrebbero meritati di più.

Momento difficilissimo del calendario, con il Torino che si è trovato ad affrontare, nel giro di due partite, le uniche squadre che condividevano con lui la testa della classifica dopo la seconda di campionato a punteggio pieno. Mister Sesia conferma in gran parte la formazione che la settimana scorsa : gli unici cambi sono l'inserimento di Bongiovanni per Montenegro e di Celesia al posto dell'assente Savino.

La partita è da subito intensa e bellissima, giocata a ritmi altissimi. Il Toro prende il comando delle operazioni: all'8' Bongiovanni illumina Celesia, che anticipa il portiere in uscita ma, da posizione defilata, non riesce con l'esterno del destro a dare sufficiente potenza al tocco. Poco dopo, è Moreo ad impegnare Brancolini su punizione. Fiorini rimedia un giallo per una trattenuta su Kone, incontenibile dal punto di vista fisico, mentre dall'altra parte è sanzionato Spaneshi, che deve fermare Bric per evitare che il 10 viola scappi dopo un tocco corto di Bongiovanni. Dopo un tempo giocato principalmente di rimessa, la Fiorentina passa su rigore: trattenuta in area di Leggero su Buffa. Trombini indovina l'angolo di Simic, ma il pallone gli scivola sotto il corpo, i granata tornano negli spogliatoi con l'amaro in bocca, per un dominio territoriale che i ragazzi di Sesia non sono riusciti a concretizzare in gol.

La ripresa si riapre con il Toro in avanti, ma prima il neoentrato Wrikkis (buonissimo il suo impatto) poi Moreo vengono chiusi dalle ottime diagonali dei terzini avversari. Al 13' D'Ambrosio, appena subentrato all'ottimo Kone, mette in mezzo una palla deliziosa: sempre Moreo si coordina in maniera perfetta di mancino, mandando di poco a lato. Dal quarto d'ora della ripresa il Torino pianta le tende nella metà campo viola, ma non riesce a sfondare il muro avversario. Ci vuole un episodio, e l'episodio arriva. Montenegro protegge spalle alla porta e si fa atterrare da Ponsi verso la linea di fondo. È il secondo rigore di giornata che Sandri non sbaglia, riportando meritatamente i granata in pareggio. La Fiorentina non reagisce, ma anzi sembra impaurita. I granata si caricano e continuano a spingere, mancando spesso soltanto l'ultimo passaggio. La beffa arriva nel recupero, con un gran gol di Simic, bravissimo a penetrare, accentrarsi e calciare di mancino sul secondo palo. Un risultato che gela i granata, ancora una volta in difetto nel risultato rispetto a quanto creato. Ma la tendenza, con queste prestazioni, è destinata a cambiare.

TORINO-FIORENTINA 1-2

Marcatori: 38' Simic (rig.) (F), 23' st Sandri (rig.) (T), 40+1' st Simic (F)

Torino (4-4-2): Trombini; Spaneshi, Leggero, Enrici, Ricossa (dal 34' st Righetti); Bongiovanni (dall'11' st Montenegro), Sandri (dal 24' st Tesio), Cuoco (dall'11' st Rotella), Kone (dall'11'st D'Ambrosio); Moreo (dal 34' st Masoello), Celesia (dal 1' st Wrikkis). A disposizione: Finamore, Callegher. Allenatore: Sesia.

Fiorentina (4-3-3): Brancolini; Pierozzi, Zinfollino, Sinega, Ponsi; D'Agostino, Fiorini, Soldani (dal 21' st Bigica); Simic, Buffa (dal 33' st Di Caterino), Bric (dal 29' st Servillo). A disposizione: Fallani, Dutu, Costaglione, Botturi, Spalluto, Servillo, Di Caterino. Allenatore: Cioffi.

Arbitro: Scarpa (Collegno). Assistenti: Ceppaglia (Torino), Cusumano (Collegno).

Ammoniti: 17' Fiorini (F), 18' Spaneshi (T), 31' st Enrici (T)