Il Torino si prepara alla seconda partita casalinga in fila. Dopo il pareggio nel derby contro la Juventus, ora i granata dovranno ospitare il Frosinone, una squadra già sfidata due volte in questa stagione ma mai battuta. Il Toro infatti contro i ciociari ha pareggiato 0-0 nel match d'andata di Serie A e prima aveva perso 1-2 in casa dopo i tempi supplementari nei sedicesimi di Coppa Italia. Per conoscere meglio lo stato di forma di questo prossimo avversario dei granata, abbiamo posto alcune domande a chi lo segue sempre da molto vicino. Si tratta di Roberto De Luca, giornalista de L’inchiesta e collaboratore di CalcioFrosinone, che ringraziamo per essersi concesso in esclusiva ai nostri microfoni.
esclusiva
De Luca (CalcioFrosinone): “Seck? Il suo arrivo non sta lasciando traccia”
Buongiorno Roberto, come arriva il Frosinone a questa partita dopo il pareggio sul campo del Napoli? Ci sono infortunati o squalificati?"Arriva con una sensazione di ritrovata fiducia, complici anche gli ultimi tre pareggi consecutivi conseguiti al termine di un periodo a dir poco deludente. Risultati che, uniti a segnali incoraggianti in termini di prestazione, hanno restituito credibilità e consapevolezza in vista del rush finale di stagione. Con l’obiettivo salvezza, chiaramente, sempre centrale".
Rispetto alla prima metà di stagione il rendimento e la classifica del Frosinone sono scesi molto (e il Torino lo sa bene vista l'eliminazione in Coppa Italia). A cosa è dovuta questa flessione della squadra di Eusebio Di Francesco?"Bisogna riconoscere che la dea bendata si sia dimenticata per un po' dei ciociari. I tanti infortuni, molti dei quali concentrati nel reparto difensivo, hanno rivestito un ruolo incisivo sul calo di rendimento. Un mercato invernale 'opinabile' e alcune scelte di campo da parte di Di Francesco, mescolate a errori individuali grossolani, hanno fatto il resto. Va riconosciuto, però, che nelle ultime tre giornate la squadra ha trovato un nuovo equilibrio tattico ed i risultati, pian piano, la stanno premiando".
Lo scorso gennaio Demba Seck si è trasferito in prestito al Frosinone. Come procede l'avventura dell'attaccante di proprietà del Torino?"Non benissimo. Senza timore di smentita, si può dire che il suo arrivo in giallazzurro finora non abbia lasciato alcuna traccia. Vedremo se riuscirà a fornire un contributo più determinante in queste ultime giornate".
Un altro ex granata presente nella rosa gialloblù è Kevin Bonifazi. Si sta dimostrando un giocare valido ed affidabile?"Bonifazi ha collezionato appena tre presenze, complice un infortunio rimediato. Diventa difficile giudicarlo onestamente".
Quali sono i principali punti deboli del Frosinone che il Toro può sfruttare? E d'altro canto quali sono invece quelli di forza?"Il Frosinone è una squadra che cerca di portare avanti i propri principi ovunque, a prescindere dall’avversaria e da questioni tattiche. Pressione alta, ricerca dei duelli e manovra palla a terra, ad esempio, hanno sempre caratterizzato il modo di stare in campo. Le troppe marcature incassate, però, hanno costretto Di Francesco ad apportare qualche modifica. Il passaggio al 3-5-2, restando in tema, ha conferito maggior equilibrio e ordine nella fase di non possesso una volta perso il controllo della sfera. I blackout difensivi, ad ogni modo, non hanno completamente abbandonato lo spartito. E il Torino dovrà essere bravo ad approfittarne".
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA