- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
interviste
di Andrea Piva
I riflettori su Padova-Torino sono ora puntati più che mai. O più che sabato. In attesa di sapere come finirà la partita, se il Toro vincere l'incontro a tavolino o se dovrà...
di Andrea Piva
I riflettori su Padova-Torino sono ora puntati più che mai. O più che sabato. In attesa di sapere come finirà la partita, se il Toro vincere l'incontro a tavolino o se dovrà invece cercare di vincerlo, o almeno pareggiarlo, giocando l'ultimo quarto d'ora, abbiamo intervistato in esclusiva per Toro News Matteo Dotto, volto noto della moviola in tv, per provare a capire maggiormente la vicenda di sabato e i suoi possibili esiti.
Matteo, quello che è accaduto sabato è un fatto alquanto insolito, con le luci dello stadio che si sono spente varie volte. Credi che l'arbitro forse avrebbe dovuto sospendere prima la partita?No, non penso che il direttore di gara avrebbe dovuto sospendere prima di quanto ha fatto l'incontro. L'arbitro ha seguito il regolamento e ha deciso di far proseguire il match fin quando è stato possibili.
I giocatori delle due squadre avrebbero però potuto chiedere all'arbitro di sospendere prima la partita?Quella di sospendere la partita è una decisione che spetta al direttore di gara, per cui non credo che i calciatori potessero loro chiedere all'arbitro di prendere tale decisione.
Intanto il Torino prepara il ricorso per chiedere la vittoria a tavolino.Sarebbe giusta che al Toro venisse assegnato lo 0-3 a tavolino. In un calcio iper-professionistico come quello attuale non possono accadere certe cose. So che ad alcuni tifosi l'ipotesi di vincere questa partita a tavolino fa storcere un po' il naso, ma sarebbe l'applicazione del regolamento se dovessero essere accertate le responsabilità oggettive del Padova. Quella a tavolino non sarebbe certo la vittoria più esaltante della storia del Toro, ma sarebbe comunque giusta considerato il regolamento.
A proposito di responsabilità oggettiva da parte del Padova, ieri sera l'Enel ha rilasciato un nuovo comunicato in cui ha ribadito la propria estraneità ai fatti di sabato.Questo comunicato smentisce quindi anche la versione del Padova secondo cui quanto accaduto con l'impianto di illuminazione dello stadio non dipendesse da loro. In serie A e in serie B non ci sono precedenti simili, ma ci sono nelle serie inferiori. In quei casi è stato applicato il regolamento e la squadra ospite ha vinto la partita a tavolino.
Credi quindi che sia lecito aspettarsi che alla fine il Toro ottenga la vittoria a tavolino o pensi che alla fine si giocherà l'ultimo quarto d'ora e che questo deciderà l'esito dell'incontro?In questa vicenda devono prevalere il buon senso e il regolamento. E' legittimo quindi aspettarsi che alla fine venga assegnata la vittoria a tavolino al Toro. Voglio sperare che questa vicenda venga risolta con giudizio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA