POSTPARTITA

Empoli-Torino 0-1, Vanoli: “Sapevo che potevamo vincerla nella ripresa”

Le parole del mister granata al termine della vittoria ad Empoli
Redazione Toro News
Empoli-Torino 0-1, Vanoli: “Sapevo che potevamo vincerla nella ripresa”- immagine 2

Paolo Vanoli è intervenuto ai microfoni di sky al termina della gara vinta 1-0 tra le mura avversarie. Il mister granata ha commentato la prestazione dei suoi giocatori e ha espresso le sue sensazioni sul gioco mostrato e sul gruppo. Di seguito le sue parole

Al gol di Adams ha fatto uno scatto di venti metri per esultare, cosa ha pensato? “Sono contento. Mi è dispiaciuto per Sanabria perché Vasquez ha fatto una grandissima parata. Gli attaccanti soffrono quando non fanno gol da tempo. Adams sta capendo cosa è il calcio italiano e stasera lo ha dimostrato. Ha capito che deve studiare i portieri e i difensori, qui in Italia tutti sono molto tattici e preparati e le linee difensive sono aggressive. Piano piano lui lo sta capendo”.

I cambi nella ripresa hanno cambiato l’inerzia della partita? Nell’intervallo cosa ha detto alla squadra “Quando vai incontro a tanti risultati negativi devi sempre cercare di trovare la chiave per fare credere in quello che stiamo facendo. L’Empoli ha dimostrato di essere una bella squadra, avevo detto che questo è un campo ostico, il Toro aveva vinto l’ultima volta nel maggio del 2022 e anche grandi squadre hanno fatto fatica qui. Siamo stati bravi nel primo quarto d’ora a soffrire, poi abbiamo trovato le misure e abbiamo palleggiato meglio. Sapevo che era una partita che potevamo cambiare in corsa. Faccio i complimenti a chi è entrato, stiamo diventando un gruppo che con tanta fatica sta lottando per qualcosa e penso che i tifosi possono essere orgogliosi”.

Cosa ha detto nell’intervallo per liberare la mente dei giocatori? “Nelle ultime tre partite abbiamo fatto buone prestazioni ma non sono arrivati i risultati. Così è normale che a inizio partita pensi soprattutto a non prendere gol. Nell’intervallo ho detto semplicemente che potevamo fare di più perché ne avevamo le qualità. Ho messo Vlasic perché è un giocatore che poteva spezzare l’inerzia ed è stato bravo ad aiutarci”.

Si vede la mano dell’allenatore in questa vittoria? “Sicuramente avevo in testa il fatto che loro sono forti nei primi tempi, dove hanno trovato l’80% dei gol, per questo ho messo un centrocampista in più in avvio. Poi ho messo Vlasic perché con le sue giocate può cambiare la faccia della squadra. Anche Sosa ha fatto un’ottima prestazione, la cercavamo da tempo. Ora però piedi per terra, abbiamo una partita importante, ricarichiamo le batterie”.

tutte le notizie di