- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
interviste
Avvocato Marengo, come andiamo? Devo già chiamarla presidente?“Gigi Marengo per adesso va benissimo”.
- Il Toro di Cimminelli, salvo miracoli dell’ultimo minuto, è morto. Che Torino Football Club sta nascendo per la serie B?“Intanto stiamo costruendo la compagine dirigenziale. Da martedì sera vedremo di iniziare a prendere contatto con i giocatori per costruire la squadra. Ma fino ad allora non faccio nomi né di calciatori né di allenatori”.
- Di dirigenti, però, sì. Ci dovrebbe essere posto per Gigi Gabetto e Michele Padovano, ma nelle ultime ore si è parlato dell’arrivo di un socio finanziatore importante: Ernesto Pellegrini, l’ex patron dell’Inter. Conferma?“Guardi, il mio imprenditore che ho contattato, quando abbiamo deciso di iniziare questa avventura, facendo richiesta di accedere al Lodo Petrucci, è stato proprio Pellegrini. ‘In questo momento non mi sento di fare promesse o di prendere impegni. Risentiamoci a settembre e vedrò cosa posso fare’. Queste sono state le sue parole. Tra un mese tornerò alla carica”.
- Entro settembre, però, bisogna trovare il modo di costruire una squadra dignitosa e servono soldi. Potrebbero arrivare dalla Balocco?“Ci siamo sentiti. Con loro come con altri. Di aziende e di persone che mi hanno contattato in questi giorni ce ne sono stati parecchi. Roba che bolle in pentola ne abbiamo, ora aspetto che dalle buone intenzioni si passi ai fatti. Dal 10 agosto non ci sarà un minuto da perdere”.
- Ha già un’idea da cui partire per costruire il nuovo Toro?“Fino a martedì sera ho dato ordine a tutti i miei collaboratori di no disturbare nessuno dei giocatori in ritiro ad Acqui Terme e neppure il mister Arrigoni. Non voglio passare per avvoltoio, anzi le dico che sono stati alcuni calciatori del Toro a cercarmi per sapere quali progetti avevamo. Da martedì sera ci inizieremo a muovere”.
- Quanti elementi pensa di poter trattenere del Toro attuale?“Difficile dirlo. In questo momento stiamo costruendo la squadra dei dirigenti, poi penseremo a quello che andrà in campo. Anche se credo che il grosso di questa incombenza me la dovrò prendere io… Nomi preferisco non farne, comunque dico che sette-otto giocatori spero di poterli trattenere”.
- Ovviamente non se ne parla per i vari Pinga, Marazzina, Balzaretti, ecc.“Noi non chiudiamo le porte a nessuno, ma certo non possiamo fare promesse economiche che non siamo in grado di mantenere. Però sono sicuro di una cosa: costruiremo una formazione dignitosa, nonostante il poco tempo e le tante difficoltà”.
- Non sarebbe utile, alla luce di quanto successo al Napoli l’anno scorso, chiedere un rinvio per le prime due partite di campionato? Il 28 agosto c’è il rischio di non avere neppure 18 giocatori tra campo e panchina…“Lei come sa la cava? Magari un’ala destra potrebbe tornarmi utile… Scherzi a parte, la prima lettera che spedirò alla Figc sarà la richiesta di rinviare almeno la prima partita di campionato. Poi chiederò anche di avere un supplemento di tempo per il mercato, per poter operare anche dopo il 31 agosto”.
- Che caratteristica dovrà avere il nuovo Toro?“Dovrà essere degno della passione dei suoi tifosi. Ma non facciamo proclami, abbiamo visto che fine stanno facendo quelli che ne hanno fatti tanti in questi anni… Un impegno mi sento di prendere e di garantire che sarà portato a termine”.
- Vale a dire?“Il Filadelfia. In questo momento sono qui con un amico, ne sto calpestando il prato, sento l’odore dell’erba. Questo stadio non può rimanere in una condizione di abbandono”.
- Buon lavoro, presidente.“Buon lavoro e basta. Avrò così tanto da fare nei prossimi giorni, che non mi fermerò neppure a ferragosto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA