interviste

La maglia di Maroso

Federico Floris

La comunità granata in questi giorni sta discutendo e si sta appassionando ad un argomento che la riporta alle proprie radici, alla propria storia. Proprio sul Forum di Toro News nei giorni scorsi si è avviato un...

"La comunità granata in questi giorni sta discutendo e si sta appassionando ad un argomento che la riporta alle proprie radici, alla propria storia. Proprio sul Forum di Toro News nei giorni scorsi si è avviato un tam- tam tra tifosi per un oggetto molto particolare in vendita su e-bay: una maglia della nazionale indossata da Virgilio Maroso, indimenticabile campione tra i protagonisti del Grande Torino, la squadra degli Invincibili. L’idea di molti è stata quella di proporre una colletta per acquistare il prezioso cimelio e quindi donarlo al Museo del Grande Torino, con sede a Grugliasco presso Villa Claretta in via La Salle.

"Chiarito il punto di vista ufficiale dell’AMSG passiamo ad un bilancio del primo mese dall’apertura del Museo di Villa Claretta: ‘Il numero dei visitatori finora è molto soddisfacente, abbiamo superato quota 700 in meno di 30 giorni. Considerando che il nostro obiettivo per il primo anno era di 1500 persone, non possiamo che essere contenti per come stanno andando le cose sotto questo punto di vista. La nostra associazione è fatta di volontari e senza fini di lucro, quindi richiede grande impegno e sacrifici, anche economici. A settembre dovrebbero arrivare i finanziamenti di provincia e regione. Per quanto riguarda la nostra utenza devo dire che è molto eterogenea: dalle famiglie ai Toro Club fino ai ragazzi, tanti ragazzi. Con l’inizio del prossimo anno scolastico coinvolgeremo anche le scuole e ci piacerebbe che anche la prima squadra granata un giorno venisse a trovarci’.

"Ricordiamo l’orario d’apertura del Museo: il sabato dalle 14 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 19. Chissà che presto non si possa ammirare nella collezione anche un’altra maglia azzurra di Maroso.Piccolo pensiero personale in chiusura: è bello vedere tanto entusiasmo da parte del mondo granata verso la maglia di Maroso, sarebbe ancora più bello registrarne altrettanto per aiutare Daniele, il tifoso in seria difficoltà che sempre su Internet, direttamente dalle pagine del nostro sito, ha chiesto aiuto a coloro i quali considera i suoi fratelli, i tifosi del Toro.