- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
Lys Gomis a TN: “Vlasic? Il trend è cambiato, il Toro oggi crea appetito”
Negli scorsi giorni il PontDonnaz, società calcistica della Valle d'Aosta che milita ormai da alcuni anni in Serie D, ha annunciato che difenderà i pali nella stagione 2023/2024 Lys Gomis, vecchia conoscenza del Torino e grande tifoso granata. Gomis aveva appeso i guanti al chiodo nel recente passato dedicandosi all'attività di preparatore dei portieri, ma l'attrazione del campo è stata molto forte e non ha potuto dire di no alla proposta del PontDonnaz. In esclusiva su Toro News l'estremo difensore ci parla di questa decisione e delle sue speranze per il Torino.
Buongiorno Lys. Come nasce questo ritorno in campo? "Questa nuova esperienza nasce perché sono andato al PontDonnaz come preparatore ma insieme al presidente abbiamo valutato che comunque sono ancora giovane e integro; abbiamo quindi strutturato insieme un progetto che mi possa far divertire, senza troppi pensieri. Allora ho deciso di rimettermi i guantoni e ripartire".
Cosa l'è mancato di più del calcio giocato? "Mi è mancata l'adrenalina dello spogliatoio. Mi sono mancati anche i rapporti quotidiani con i miei compagni, quelli che si vivono nelle partitelle e in tutti gli allenamenti. Il presidente mi ha permesso di continuare a fare il preparatore del settore giovanile e quindi non mi rovino i miei obiettivi per il futuro. Aggiungo solo il calcio giocato che mi dona grandi sensazioni".
Come vede il Torino in questa stagione? "Come ogni anno, prima dell'avvio del campionato, sono molto carico. Il Torino non ha perso molti giocatori, il 90% della rosa è stata confermata. Speriamo di fare un campionato migliore rispetto a quello scorso: l'obiettivo dev'essere quello con Juric in panchina".
Si ritiene soddisfatto del ritorno di Nikola Vlasic? "Il ritorno di Vlasic è un segnale. Il giocatore è stato preso da un club importante come il West Ham. Il ragazzo voleva tornare al Toro e da Juric. Il trend è diverso rispetto al passato, quando i calciatori erano di passaggio nel Toro. Oggi il Toro crea appetito e i giocatori vogliono rimanerci".
Il futuro di Luca Gemello può ancora essere vincolato al Toro? "Conosco bene Luca, se resta al Torino ed è felice, non possiamo che esserlo tutti noi perché è un altro ragazzo del vivaio che si sta mettendo in evidenza. Il mio consiglio è quello di mettere in mostra le sue qualità per poi meritarsi il Toro. Tuttavia, se Juric lo ritiene un perno della sua rosa, allora è giusto che resti perché è certamente un motivo di vanto".
Il centrocampo attuale del Torino può valere una posizione nobile della nostra Serie A? "Un centrocampo così, se dovessero rimanere tutti, è davvero molto qualitativo. Da anni non si vedeva un centrocampo così competitivo al Torino. I giocatori sono giovani, forti e di prospettiva. Si può pensare al futuro con tanti giocatori nella rosa attuale del Torino. Juric sta facendo un grande lavoro".
Cosa si augura da tifoso del Toro in vista della stagione 2023/2024? "Da tifoso spero che tutto l'ambiente sia unito. Non bisogna contestare alla prima difficoltà. Noi tifosi vediamo sempre nero, ma se ci uniamo al mister e lo lasciamo lavorare in pace, ci toglieremo grandi soddisfazioni. Ha fatto anche un gran bel gesto dopo la Feralpisalò ringraziando tutto il popolo granata per l'affetto ricevuto. Penso che l'ambiente si stia ricompattando".
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA